#Maturità

Tesine originali, come scriverle in 5 mosse

2 aprile 2017

Tesina di Maturità: qualche consiglio su come scriverla.

Come si scrive una tesina per la Maturità 2017?

Siamo ormai ad aprile e la maggior parte di noi è impegnata nella stesura delle tesine originali. Noi di ScuolaZoo abbiamo trovato un modo per scrivere le migliori tesine originali in 5 semplici mosse. Curioso? Continua a leggere. tesina di maturità
  • Interesse Prima di tutto, quello che portate come tesina alla maturità 2016 deve interessarvi. Dovete trovare un argomento che vi ha davvero affascinati e che vi ha presi al tal punto che parlate con passione. Ricordatevi che i commissari si sono sentiti centinaia di tesine sempre uguali, cerchiamo di portarne una che faccia colpo.
  • Avere le idee chiare Individuato un argomento che vi piace realmente, è arrivato il momento di decidere cosa scrivere. Prendete un foglio bianco e provate con il metodo del "brainstorming". Scrivete tutte le cose che vi vengono in mente e quelle che vorreste dire collegate a quell'argomento. Quando avrete davanti a voi quel foglio pasticciato, iniziate a fare una selezione di cosa possa starci davvero bene e di cosa, invece, vada rimosso.
  • La stesura Adesso abbiamo deciso come impostare la nostra tesina. Bene, adesso arriva forse la parte più complicata. Abbiamo scelto gli argomenti, abbiamo deciso in che ordine scriverli. Beh, non resta altro che scriverli. Cercate di dedicare un paio di giorni esclusivamente alla stesura della vostra tesina, senza distrazioni da parte dello studio, altrimenti rischiate di perdere il filo. Dopo averla scritta per bene, rileggetela un paio di volte e vedete se il filo logico che avete deciso di seguire ha senso o meno.
  • La correzione Vi consiglio caldamente di prendere il vostro elaborato e di mandarlo a qualcuno dei vostri professori, magari a quello più coinvolto da quello che avete scritto. Fategliela leggere e cercate di capire se vada bene o meno. Nel caso siete ancora in tempo per cambiarla. Dopo aver curato per bene anche questa parte, non resta che esporla.
  • Uno, due, tre, Prova! Non penserete di andare davanti alla commissione ed esporre per la prima volta nella vostra vita la vostra tesina? Rischiate di andare nel panico o di non riuscire a calcolare bene i tempi. Ecco una soluzione. Chiedete a qualcuno dei vostri compagni di classe di trovarvi e provate a dirla davanti a loro. Se non ci riuscite davanti a dei volti amici, vi conviene fare molta pratica.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo