#Maturità

Tesine Originali, come scriverle?

20 marzo 2017

Tesina di Maturità: come scriverla?

Una volta scelto l'argomento della tesina per la Maturità 2017, arriva una delle parti più difficili: Come scrivere delle tesine originali? Perché vi ricordo che la nostra commissione dovrà sentirsene parecchie e dobbiamo fare in modo che la nostra sia valorizzata. Ecco qualche semplice consiglio.

  • Deve interessarvi Prima di tutto, dovete scegliere un argomento perché vi interessi realmente. Perché? Molto semplicemente, quando scrivete o parlate della vostra tesina, se c'è davvero interesse, l'argomento vi piacerà a tal punto che riuscirete a trasmettere la vostra passione ai professori, facendo entrare la vostra tesina tra le tesine originali.
 
  • Il modo di esporla Prima di tutto, se volete sorprendere la commissione, dovete dimenticarvi la tesina cartacea o il power point. Cercate dei nuovi modi per esprimervi, tipo utilizzando un video o portando del materiale. Alcuni di voi ci hanno raccontato che hanno presentato come tesina un esperimento scientifico da svolgere al momento e che la commissione ha apprezzato. Siate creativi.
 
  • Niente doppioni La cosa peggiore che vi possa capitare è che voi e un vostro compagno facciate una tesina simile. Arrivereste a pestarvi i piedi da soli ripetendo per ben due volte le stesse cose. Se avete già scelto un argomento, ditelo alla classe e prenotatelo.
 
  • Tesina di gruppo? Vi lancio un suggerimento che, volendo, potreste cogliere. Io ho deciso di presentare alla maturità una tesina di gruppo, fatta con 5 miei compagni di classe, su un unico argomento, cercando di valorizzare tutte le singole tesine originali. Perché non provarci?
 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo