Operato il bimbo con 6 gambe, ora lotta per riprendersi

Il bambino nato con sei gambe può sperare ancora. I medici l’hanno operato subito dopo la sua nascita, e hanno rimosso i quattro arti in eccesso. Il neonato sembra aver superato la fase più critica, ma i dottori ... -Guarda le Foto-

Il bambino pakistano nato con sei gambe può sperare ancora. I medici l’hanno operato subito dopo la sua nascita, e hanno rimosso i quattro arti in eccesso. Il neonato sembra aver superato la fase più critica, ma i dottori si tengono riservati sulla sua prognosi futura.

OPERAZIONE RIUSCITA - Intervento riuscito in Pakistan per il bambino nato con sei gambe a causa di una malattia genetica molto rara. Lo ha annunciato oggi Jamal Raza, direttore dell’Istituto nazionale di pediatria di Karachi. “Una equipe di cinque medici con grande esperienza è riuscita oggi a togliere al bambino gli arti in eccesso. Il bimbo sta molto bene”, ha detto Raza. L’operazione è stata decisa dopo approfondite consultazioni, visto che per la rarità della malattia nessuno dei medici dell’equipe era preparato per curare una simile patologia.

MALATTIA RARISSIMA - Il medico ha precisato che si trattava di un caso di parassitismo gemellare, ossia di più bambini uniti, di cui uno solo pienamente sviluppato. Il bimbo, figlio di un radiologo, è nato la scorsa settimana nella città di Sukkur, circa 450 chilometri a nord di Karachi. “Gli arti in eccesso erano il risultato di una malattia genetica che colpisce solo un bambino su un milione o più”, ha aggiunto Raza. “In realtà, ha proseguito il dottore, si tratta di due bambini, e l’altro non si è sviluppato a parte le estremità che si sono fuse nel corpo del neonato”.

FUTURO INCERTO – I dottori hanno però evidenziato come il futuro del bimbo sia ancora incerto. L’intervento è stato molto rischioso, e una simile operazione a quell’età è una sfida per qualsiasi corpo, ancora di più per quelli nati con malformazioni genetiche. Il papà del bambino, Imran Shaikh, un cardiologo pakistano, è ovviamente entusiasta del risultato dell’operazione: “E’ una meravigliosa notizia per noi. Quello che i genitori vogliono è vedere i loro figli forti e in salute. Preghiamo perchè la sua vita sia normale e felice”.

* Fonte Giornalettismo

Operato il bimbo con 6 gambe, ora lotta per riprendersigambe

Vedi anche:

Operato il bimbo con 6 gambe, ora lotta per riprendersigambe

Notizie simili