Scegli il lavoro del futuro: Iscriviti alla facoltà di lingue orientali
Condividi su

Scegli il lavoro del futuro: Iscriviti alla facoltà di lingue orientali

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 20 aprile
Scegli il lavoro del futuro: Iscriviti alla facoltà di lingue orientali

Avevamo già parlato di come alcune facoltà riescono a garantire maggior possibilità di trovare un lavoro rispetto ad altre, oggi vi parleremo della facoltà di lingue orientali.

Imparare il cinese vi apre davanti al vostro futuro non una porta ma un portone. Chi ama le lingue e si trova nella situazione di dover scegliere il proprio corso di studi non si faccia scappare questa occasione: la sfida è difficile è vero ma il risultato è garantito.

Quali sono le Università che forniscono un’adeguata preparazione in lingue orientali? Sono l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e laFacoltà di Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma.

In queste facoltà i corsi cambiano a seconda delle esigenze del mondo lavorativo e quindi troviamo anche laboratori d’informatica ed esami di diritto pubblico e privato, così da dare ai laureati “umanisti” una formazione a 360°

Si ma io non voglio fare il traduttore di lingue per tutta la vita! Molti laureati in lingue orientali trovano lavoro come manager oppure organizzatori di fiere per enti di promozione dell’economia italiana all’estero (vedi quelle organizzate da Promoroma o Promofirenze, aziende speciali delle camere di commercio delle rispettive città) ed è molto importante che le aziende non abbiano degli intepreti bensì personale che in prima persona possa interagire con aziende straniere.

Dopo la laurea triennale posto andare ancora avanti con gli studi? Certo che si, si può scegliere tra un master in Traduzione specialistica plurilingue o in Local development dell’Università l’Orientale di Napoli piuttosto che un corso di laurea specialistica in Lingue e Istituzioni economiche e giuridiche dell’Asia Orientale o in Traduzione tecnico-scientifica all’Università Cà Foscari.


Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Orientamento Professionale Orientamento