Eduscopio: ti aiuta a scegliere tra le migliori scuole vicino a te
Condividi su

Eduscopio: ti aiuta a scegliere tra le migliori scuole vicino a te

Di Enrica Denasio
pubblicato il 24 novembre

Eduscopio è una piattaforma online che grazie ai dati raccolti sulle scuole superiori italiane stile una lista delle migliori e ti fa scegliere meglio.

Eduscopio: ti aiuta a scegliere tra le migliori scuole vicino a te

La scelta della scuola superiore è la prima vera grande scelta che dobbiamo affrontare su di noi e sul nostro futuro. Per questo motivo dobbiamo sceglierla con cura. Un primo consiglio è appunto quello di sceglierla secondo le proprie passioni (“Cosa mi piace studiare?”, “Chi voglio essere in futuro?”). Una volta che ci si è dati questa risposta e arrivati al tipo di scuola che vogliamo frequentare, allora ci aspetta un ulteriore step. Questo step consiste nello scegliere dove frequentare la scuola che abbiamo scelto, perché magari una scuola è più valida di un’altra, in una si fanno gite migliori, ma nell’altra c’è una prof che insegna da dio, oppure nell’altra ancora si fa tanta pratica, ecc . 

eudoscopio

Un ulteriore ostacolo alla nostra scelta che però qualcuno può aiutarci a superare, ovvero Eduscopio.

Eduscopio è una piattaforma digitale che da qualche anno ha raccolto i dati relativi a più di 4mila scuole italiane e relative ai diplomati che ne sono usciti. Grazie a queste informazioni ha poi stilato una classifica delle scuole superiori italiane, principalmente delle grandi città, ma non solo. La piattaforma è già stata consultata da moltissimi studenti e genitori, anche negli scorsi anni.

La prima cosa che vi chiederà Eduscopio sarà di specificare se siete interessati ad una scuola che vi permetta di prepararvi bene per l’università oppure una scuola che vi prepari per il mondo del lavoro. Gli studi di Eduscopio infatti valutano le scuole anche grazie al grado di preparazione che offrono agli studenti una volta usciti. Infine vi chiede a che area siete interessati e dove abitate in modo da trovare la scuola adatta a voi nel raggio di 30 km da casa vostra.  

Un metodo rapido e veloce che potrebbe semplificare parecchio la vostra ricerca e che magari un giorno, se vi sentirete realizzati per quello che siete diventati, potrete ringraziare. 

Voi avevate già sentito parlare di Eduscopio? Credete sia utile? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Enrica Denasio
Studentessa di Farmacia dell'Università di Torino. Segno zodiacale: Bilancia. Passerei il tempo a viaggiare, leggere, scrivere, cucinare (e mangiare) dolci e cantare nel coro dei Fizzy Black di cui faccio parte! Fermamente convinta nel potere della parola, dell'istruzione e delle donne e nell'uguaglianza dei diritti. Il mio motto: "Memento mori", ricordati che un giorno morirai. Un po' lugubre, ma un'ottimo incoraggiamento a vivere la vita appieno!
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento