#Orientamento

Iscrizione scuola superiore: si può fare online?

1 ottobre 2015

Iscrizione scuola superiore: si può fare online? Una domanda che ci siamo posti tutti una volta arrivato il momento di scegliere cosa fare dopo le scuole medie. Solitamente il procedimento deve essere terminato entro Gennaio e Febbraio, per cui è necessario scegliere preventivamente l'istituto in cui iscriversi.

Ovviamente è possibile farlo online e in alcuni casi anche obbligatorio.

Per tutti gli alunni che andranno a effettuare il primo anno di scuola superiore statale, infatti, è d'obbligo iscriversi attraverso il web del Miur, mentre è facoltativo per gli alunni delle scuole paritarie.

All'interno del sito al momento dell'iscrizione sarà possibile orientare la scelta nei confronti della scuola che si intende frequentare. Il primo passo vede la creazione di un account sul sito istruzione.it, poi non bisogna far altro che accedere al servizio delle iscrizioni online e cercare la scuola desiderata all'interno della lista fornita nella pagina apposita. Per ricercare la scuola desiderata è utile conoscere il codice della stessa in modo da velocizzare il processo.

iscrizione scuola superiore

Una volta registrati e scelta la scuola si dovranno inserire i dati richiesti e inviare la domanda compilata, che arriverà direttamente all'istituto. Il sito, all'invio della domanda, risponde automaticamente con una ricevuta di conferma per certificare il corretto svolgimento della procedura.

A questo punto la scuola scelta prenderà in carico la domanda inviata confermando l'accettazione dell'iscrizione online o, in caso di posti non più disponibili, restituirà la domanda suggerendo altre scuole o indirizzi simili a cui iscriversi come alternativa.

Tutti gli aggiornamenti, le conferme e le risposte da parte del sito istruzione.it e della scuola scelta vengono ricevute sulla e-mail di registrazione al sito fino al momento dell'accettazione finale con cui la procedura ha termine, per cui è necessario controllare periodicamente la propria mail fino alla conferma dell'iscrizione.

Iscrizione scuola superiore online? Ora non ci sono più dubbi sulla risposta!

In caso di problemi è necessario contattare la scuola a cui si ha inviato la domanda recandosi lì personalmente o compilando una domanda online.