Istituto professionale: ecco 5 buoni motivi per sceglierlo
Condividi su

Istituto professionale: ecco 5 buoni motivi per sceglierlo

Di Roberta Ravelli
pubblicato il 02 ottobre

L’istututo professionale è un tipo di scuola superiore altamente preparatoria in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Ecco 5 motivi per scieglierlo

Istituto professionale: ecco 5 buoni motivi per sceglierlo

L’istituto professionale, da non confondere con l’istituto tecnico, è un tipo di scuola superiore altamente preparatoria in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Gli indirizzi che si possono prendere sono molteplici: da quello enogastronomico, a quello turistico, da quello legato all’ambito industriale a quello che si rivolge invece al settore artigianale.

istituto professionale

Spesso tale tipologia di scuola superiore è considerata inferiore rispetto a un liceo: tale giudizio, tuttavia, è superficiale. Tutto dipende dalla strada che si vuole intraprendere una volta superata la tanto temuta maturità… E se l’università non è nel vostro destino questa potrebbe essere una valida alternativa da prendere in considerazione dopo le scuole medie.

Ecco 5 motivi che possono aiutare a sciogliere i vostri dubbi in merito.

Continua a leggere
Roberta Ravelli
Web editor di professione che fatica ancora a rinunciare alla carta stampata. La mia passione è l’immaginazione e tutti quei mondi che con essa è possibile visitare, sia che fluiscano dall’inchiostro di una penna creativa, sia che si concretizzino sullo schermo grazie alla macchina da presa di una regista geniale. Il sogno? Dar corpo alle mie idee. Intanto… “divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile. Come finirà tutto ciò? Lo ignoro” [P.P.Pasolini].
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento