#Orientamento

Liceo scientifico o liceo classico? 5 modi per fare la scelta giusta

15 gennaio 2016

Se siete indecisi tra il liceo scientifico e quello classico probabilmente vi sembrerà di essere di fronte a una scelta difficilissima. In realtà qui non si tratta di scegliere tra bianco o nero. Se, infatti, i due licei sono apparentemente molto differenti, hanno alcuni aspetti comuni. Per orientarsi verso la giusta direzione ci sono 5 domande da porsi assolutamente... E noi vi aiuteremo a trovare le risposte!

  1. Quanto sei umanista?

La prima cosa da capire è quanto ti piacciono le materie umanistiche. Potresti pensare che è ovvio che tu scelga il classico se ti senti portato per questi argomenti. In realtà anche il liceo scientifico gode di un'attenzione particolare per il lato umanistico. L'indirizzo tradizionale offre infatti l'insegnamento del latino, a partire dal primo anno, e quelli della filosofia e della letteratura italiana latina e straniera, a partire dal terzo.

  1. Quanto sei scienziato?

Allo stesso modo dovresti anche chiederti quanto sei portato per le materie scientifiche. Tieni a mente che il liceo scientifico ha anche un indirizzo alternativo, chiamato "scienze applicate", più incentrato sulla pratica in laboratorio. Questo indirizzo non conta la presenza del latino nel suo piano di studi. Non credere comunque che il classico sia immune alle scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) e alla matematica. Anche scegliendo il liceo classico, infatti, potrai cimentarti nello studio scientifico, ovviamente in maniera più moderata.

  1. Quanto sei linguista?

Lo studio delle lingue straniere nei licei scientifico e classico è limitato a quella inglese (compresa la sua letteratura, a partire dal terzo anno). Devi piuttosto stabilire quanto sei portato nella traduzione di testi scritti e nello studio delle regole grammaticali e sintattiche, perché queste due cose ti serviranno nello studio del latino e del greco. Alla luce di questo si presentano tre opzioni:

a) Se sei totalmente negato, il liceo scientifico delle scienze applicate potrebbe fare al caso tuo: niente latino.

b) Se sei parzialmente portato, il liceo scientifico tradizionale andrà bene: solo latino.

c) Se te la cavi bene e ti piace pure, il liceo classico fa per te: latino e greco.

  1. Cosa voglio fare da grande?

Se stai per scegliere uno di questi due licei, avrai già messo in conto la possibilità di proseguire gli studi. Il liceo non prepara ad alcun lavoro specifico, per questo motivo sarà difficile trovarne uno soltanto con il diploma.

In ogni caso la scelta del liceo ora non condizionerà la scelta dell'università domani. I 5 anni che stai per affrontare ti cambieranno profondamente. Può esserci la possibilità che dopo aver frequentato un liceo scientifico ti venga voglia di iscriverti alla facoltà di Lettere moderne. Oppure, che dopo aver fatto il classico tu voglia fare Medicina. Succede più spesso di quanto tu non creda. Quindi quando scegli la scuola superiore non pensare troppo al futuro, ma concentrati su quello che ti piacerebbe studiare adesso.

  1. Non sei soddisfatto?

Si può sempre cambiare. Se ti accorgi di non aver fatto la scelta giusta e te ne accorgi presto, puoi cambiare indirizzo senza perdere l'anno. Altrimenti puoi rischiare fino alla fine dell'anno e fare il trasferimento l'anno successivo.

Se quello che ti spaventa è l'eccessiva difficoltà del liceo classico puoi sempre orientarti sul liceo delle scienze umane, mentre dal liceo scientifico potresti trovarti meglio in un istituto tecnico.

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo