Scuola superiore: i consigli per sceglierla meglio
Condividi su

Scuola superiore: i consigli per sceglierla meglio

Di Enrica Denasio
pubblicato il 18 gennaio

A breve gli studenti della terza media dovranno scegliere la scuola superiore, ma come si fa a sceglierla al meglio? I consigli dell’esperto!

Scuola superiore: i consigli per sceglierla meglio

Scegliere la scuola superiore non è affatto semplice, lo sappiamo bene, eppure fra poco – tra il 22 gennaio e il 2 febbraio – chi di noi studenti sta finendo le scuole medie dovrà compiere l’importante passo.

Ma cosa consigliano gli esperti in proposito? Uno dei presidi più conosciuti in Italia, anche per aver scritto libri dedicati a questo argomento, Maurizio Parodi ha voluto spendere qualche parola per chi è ancora in dubbio sul da farsi. 

scuola superioreIl suo consiglio principale è proprio quello di affidarsi al cuore. “Scegliete la scuola pensando a ciò che vi piace” dice lui e aggiunge “non pensate di non essere capaci. A volte si va male di alcune materia perché ci è stata spiegata male e non perché noi siamo degli incapaci.” 

Detto ciò rassicura anche chi pensa di fare una scuola che non sommerga di compiti gli alunni. “È normale pensare di voler risparmiare tempo per amicizie e hobby. E tanto ormai è risaputo che una quantità di compiti esagerati non prepara meglio!” . Non preoccupatevi quindi se state pensando a qualcosa di più soft da affrontare, ma non prendete la scelta alla leggera.

Se non siete sicuri trovate dei test d’orientamento. Parodi dice che se i vostri professori vi conoscono bene come dovrebbero  non avranno problemi a consigliarvi la cosa migliore, ma spesso questi non vi conoscono così bene. Comunque, aggiungiamo noi, che la strada migliore da intraprendere è quella voluta da noi, affinché in futuro ripensando alla nostra scelta dovremmo essere grati o meno solo a noi stessi per dove siamo arrivati. 

In ogni caso sarà una vittoria, possiamo assicurarlo. Anche un errore infatti potrebbe giocare a vostro favore e potrebbe farvi capire meglio chi siete e ciò che veramente vi piace. Perciò, non temete e affrontate la scelta con coraggio! Siamo dalla vostra parte!

E voi avete già deciso che scuola superiore frequenterete? E se Siste già alle superiori siete soddisfatti della vostra scelta? Scrivetecelo all’indirizzo [email protected] o nei commenti qui sotto!

 

Enrica Denasio
Studentessa di Farmacia dell'Università di Torino. Segno zodiacale: Bilancia. Passerei il tempo a viaggiare, leggere, scrivere, cucinare (e mangiare) dolci e cantare nel coro dei Fizzy Black di cui faccio parte! Fermamente convinta nel potere della parola, dell'istruzione e delle donne e nell'uguaglianza dei diritti. Il mio motto: "Memento mori", ricordati che un giorno morirai. Un po' lugubre, ma un'ottimo incoraggiamento a vivere la vita appieno!
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento