#Orientamento

Facoltà universitarie: ecco le più scelte dagli studenti

31 agosto 2015

Torniamo a parlare di facoltà universitarie, in particolare di quale scegliere dopo le superiori. Accanto alle "classiche" si affiancano sempre di più nuovi corsi di laurea, come Scienze Strategiche, o profili come il dietista.

A pochi giorni dai tanto odiati test d'ingresso, vengono rese pubbliche le statistiche riguardanti la scelta fatta dagli studenti riguardo le facoltà universitarie.

Si riconfermano di enorme successo facoltà più classiche, quali Economia e Commercio o Economia Aziendale. Ma quelli che crescono di più sono i corsi innovativi, pensati apposta per la realtà in cui viviamo. Gli aumenti toccano il picco con Scienze Strategiche, con più del 25% di incremento delle iscrizioni.

facoltà universitaria

Un crollo, invece, quello che riguarda la facoltà di medicina. Se si confrontano i dati del 2015 e 2014, il calo si attesta al 6% circa. Se confrontato con il 2013, il calo si registra al 28% circa.

Parlando di Università, non si può scansare il discorso dei test d'ammissione, tanto odiati da noi studenti. A partire dal nuovo anno accademico, infatti, molte facoltà, tra cui Chimica, non avranno più il test. Si vorrebbe, infatti, procedere per eliminarli totalmente dal nostro sistema. Un sogno? Forse.