#Orientamento

Fuori sede e appartamenti in affitto: alto il prezzo da pagare!

28 agosto 2015

Università, fuori sede e stanze in affitto... una combinazione tremendamente costosa.

Cerchiamo di capire uno dei meccanismi che si nasconde dietro le università, ma che non riguarda tutti noi, il fenomeno dello studio 'fuori sede'. Si tratta di migliaia di ragazzi che, ogni anno, studiano lontani da scuola, alla ricerca delle migliori università o delle facoltà preferite.

appartamenti in affitto

Ci sono notevoli vantaggi nel vivere lontano da casa propria, ad esempio la vicinanza all'Università, la comodità di avere un'abitazione propria, l'autonomia. Ma c'è un enorme problema. Essere fuori sede ha un costo e, in alcune città più che in altre, non sempre è accessibile. Si parla di 650 euro al mese nel peggiore dei casi.

Sì, non si tratta di un'esagerazione. A Milano, per un monolocale, i prezzi medi sono di circa 650 euro al mese, seguita da Roma con 600. Sul podio sale anche Firenze. Dall'altra parte della classifica alcune città molto economiche, tipo Salerno e Trieste, con 200 euro, seguite da Messina e Pavia sotto i 300.

Come avrete notato, il problema è comune in tutta Italia, da nord a sud. Come se non bastasse, accade sempre più spesso che l'affitto sia pagato in parte o totalmente in nero. La soluzione è a portata di mano, servirebbero più collegi, ma mancano i fondi per costruirli e mantenerli.