#Orientamento

Laurea a 21 anni, ma il suo futuro è negli USA

27 luglio 2015

Si chiama Adele Brunitto ed è la prima ragazza a laurearsi a soli 21 anni all'Università privata romana "Luiss".

La sua storia comincia in Italia, precisamente nel Casertano, ma Adele già da piccola viene catapultata dall'altra parte del mondo, negli States. Frequenta lì la scuola media e anche quella che da noi sarebbe considerata come una scuola superiore, la Northern High School nel Maryland. Poi torna in Italia, a Roma, dove studia alla Luiss per ottenere una laurea triennale in inglese di "Economics&Business" con il massimo dei voti.

Adele Brunittob laurea

Ed ora, conseguita la laurea in tempi record (nel vero senso della parola) che ne sarà di Adele? Ce lo dice lei stessa: il volo per gli States è già prenotato per settembre perché, grazie alla sua laurea, Adele potrà intraprendere là un tirocinio nell'ambasciata italiana di Washington!

Adele, tramutata da studentessa a donna d'affari in pochissimo tempo, dalle buone conoscenze linguistiche e dalla grande voglia di viaggiare, non fa altro che rappresentare molti di noi. Un altro cervello in fuga, un'altra occasione mancata per l'Italia, un altro esempio per quei giovani che, delusi dal nostro paese, se ne vanno in giro per il mondo a cercare di realizzare i loro sogni.

Le sue parole "L'Italia è la mia patria e rimarrà per sempre nel mio cuore. Per questo ho deciso di laurearmi in Italia: perchè le università qui sono molto valide - molto di più  rispetto a quelle di tanti altri Paesi - nonostante diano poche possibilità ai loro studenti di entrare nel mondo del lavoro e di fare tirocini e stage per migliorarsi nel campo in cui studiano" risuonano come un gran bel complimento all'Italia, ma di quelli che in fondo lasciano l'amaro in bocca. Un giudizio sensato però, quello di questa laureata in tempo record, che speriamo possa smuovere gli animi di alcuni rettori universitari e politici, rendendoli così in grado di riformare le università e investire sulle giovani menti italiane che potrebbero garantire un grande futuro al nostro Paese.

E voi come la pensate? Il vostro futuro lo vedete in Italia o all'Estero? Scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!