#Orientamento

Maturità 2016: la commissione esterna boccerà di più?

21 ottobre 2015
"La commissione esterna boccia di più", “con i commissari tutti interni, il numero di bocciati diminuirebbe”, parole che, molto spesso, sono state pronunciate da alcuni maturandi. Ma è vero o si tratta dell’ennesima bufala? La risposta, purtroppo, non farà gioire molti di voi. Usare la scusa delle bocciature come mezzo per chiedere la commissione interna non reggerà mai perché, dati alla mano, i bocciati negli ultimi anni sono sempre calati. E, tutto questo, nonostante i vari cambi di governo e di riforma scolastica che hanno portato le commissioni a passare da interne a miste, per poi essere, per alcuni anni, tutte esterne. Insomma, nonostante i vari casini che si sono susseguiti negli ultimi anni, il numero di bocciati all’esame di stato è calato vorticosamente, passando da circa il 7% nel 1995, a circa lo 0,7% nel 2015. commissione esterna   In pratica, dei nostri colleghi appena usciti è stata bocciata una piccolissima parte. Quindi, per essere ammessi all’esame e poi non promossi, ci dovete proprio mettere molto impegno. Tornando a noi. Maturità 2016, mancano ormai meno di 250 giorni, eppure le notizie non sono certe. Non importa tanto la composizione della commissione, perché, a quanto pare, promossi si viene comunque promossi. Quello che più terrorizza noi maturandi, soprattutto quelli dello scientifico, è la notizia che la seconda prova potrà essere cambiata da Matematica a Fisica. Staremo a vedere nel frattempo non agitatevi troppo.