Maturità 2017 – Come scegliere l’università?
Condividi su

Maturità 2017 – Come scegliere l’università?

Di Andrea
pubblicato il 18 novembre

Avete ancora dei dubbi su come scegliere l’università? Ecco a voi un paio di trucchetti messi a punto da noi. Fatene buon uso!

Maturità 2017 – Come scegliere l’università?

Lo sappiamo tutti, purtroppo. Durante il quinto anno di superiori non bisogna solo farsi in quattro per star dietro a tutte le materie, ma bisogna anche prendere delle decisioni importanti. Ma quindi la domanda è una: come scegliere l’università?

Noi di ScuolaZoo abbiamo cercato di trovare 5 mosse per scegliere l’università giusta. Fatene buon uso!

test di ammissione università

  • Segui le tue passioni

    Può sembrare un consiglio davvero scontato, ma non lo è. Conosco fin troppa gente che non ha scelto l’università per passione ma per centinaia di altri motivi. Cercate di capire cosa vi piaccia realmente e non badate ad altro.

  • Informatevi sull’ammissione

    La parte peggiore del scegliere l’università è che, molto spesso, non si riesce a far sempre quello che si vuole. I famigerati test di ammissione ostacolano molti dei nostri sogni. Anche se è bruttissimo da dirsi, dovete avere sempre un piano B pronto. Cercate di trovare una seconda università che vi piaccia, nel caso le cose vadano male.

  • Chiedete aiuto

    Non mi stancherò mai di ripetervi che i vostri professori non sono vostri nemici. Se avete qualche dubbio, non c’è nessuno come loro che vi possa dare una mano. Vi conoscono da 3 o da 5 anni e hanno capito che tipo di ragazzi siete. Allora cogliete l’occasione al volo e andate!

  • Iniziate con i test

    Adesso una buona notizia. Molte università permettono di fare i test di ammissione già dall’anno precedente. Andate sul sito dell’università che avete scelto e vedete se esistono dei pretest. Tanto vale farne uno in più che uno in meno, non si sa mai.

  • Mantenete la calma

    Scegliere l’università non è mai qualcosa di così semplice. Invece che farvi prendere dal panico (come ho fatto io, ma questo è un altro discorso…), utilizzate al meglio il tempo che avete e iniziate già a chiarirvi le idee, altrimenti vi ritroverete a settembre senza una mezza idea.

Detto questo, buona scelta. Fateci sapere cosa avete deciso e se questi consigli vi sono stati utili.

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento