#Orientamento

Migliori università del mondo: la Sapienza prima tra le italiane

20 agosto 2015

Ogni anno l'università di Shangai pubblica una lista delle migliori università del mondo. Quelle giudicate quest'anno sono state circa 1.200, la lista pubblicata ne conteneva solo 500 e indovinate un po'? Ci sono molte università italiane!

Ok, non proprio ai primi posti: le università dei Paesi anglosassoni come le americane Stanford e Harvard e le inglesi di Cambridge e Oxford ci battono alla grande guadagnandosi sempre i primi posti. Poi, tra il 151esimo e il 200esimo posto troviamo l'Università La Sapienza di Roma. Seguono Milano, Padova, Pisa, Torino, il Politecnico di Milano, la Normale di Pisa e così via.

ranking list

Per stilare la lista gli esperti si sono basati su elementi come la consegna dei Nobel, la ricerca e la performance degli iscritti. Il rettore de La Sapienza di Roma è molto soddisfatto perché fa notare che è proprio difficile in un periodo di tagli alla scuola come quello che stiamo vivendo garantire un sistema di ricerca di qualità elevata come quello dell'università romana.

Ma voi che università vorreste frequentare tra quelle migliori del mondo? Ditecelo nei commenti qui sotto!