#Orientamento

Primo anno di Università gratis: Elenia e Giacomo sono i fortunati!

3 agosto 2015

"I diplomati con 100 e lode il primo anno lo frequenteranno gratis": questa idea sta alla base del nuovo bonus che l'Università Statale di Milano ha deciso di applicare a partire dal nuovo anno scolastico e che risparmierebbe i ragazzi più bravi di pagare dai 700 ai 4mila euro (a seconda dei redditi) di tasse universitarie del primo anno.

I primi ad usufruire del bonus? Elenia Lombardo e Giacomo Contri.

università Milano

LEI, Elenia, siciliana, diplomata allo Scientifico di Giarre. Fin da piccola desiderava di studiare all'Università di Milano, la città dei giovani e del futuro - come la definisce lei - e il suo sogno si è finalmente realizzato. Si è iscritta alla facoltà di Fisica perché spera di diventare ricercatrice per studiare e imparare a combattere le malattie degenerative. Un sollievo, per lei, il fatto di avere un anno di università pagato visto che anche suo fratello di poco più piccolo presto dovrà presto iscriversi all'università e i suoi genitori dovranno pagare una doppia rata.

LUI, Giacomo, milanese, diplomato allo Scientifico Einstein. Il genio della scuola, l'unico infatti ad essersi diplomato con il massimo dei voti, anche lui si è iscritto a Fisica. Ma la Fisica non è l'unica cosa che lo appassiona, perché nel cuore di Giacomo c'è anche la musica  (freuquenta anche il Conservatorio) e,in particolare, quella rock e la sua band, i "Long playing". Avrebbe voluto frequentare il Politecnico per diventare ingegnere come suo padre, ma per adesso sfrutta la possibilità di avere un anno di università gratis che potrebbe servirgli in futuro per realizzare i suoi sogni. La sua grande soddisfazione è quella di non pesare economicamente sulle spalle dei genitori, almeno per il primo anno accademico.

Per gli altri nomi, invece, bisognerà aspettare i risultati dei test di ammissione. Coloro che vogliono entrare in facoltà a numero chiuso infatti non avranno scorciatoie, ma dovranno  comunque passare dai temuti test d'ingresso!

E voi che facoltà scegliereste se aveste la possibilità di fare un anno gratis? Scrivetecelo all'indirizzo nei commenti qui sotto!