#R.I.S.

"R.I.S.pondono i R.I.S.": intervista a Carlo Alberto Bugliani

30 luglio 2023

Rieccoci con una nuova esclusiva intervista a un R.I.S., Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo!

Dopo Stefania Bolovan, Alessia Fumi e Giovanni De Mola, è arrivato il turno del R.I.S. dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Toniolo di Massa, CARLO ALBERTO BUGLIANI!

- Ciao Carlo Alberto, presentati ai lettori di ScuolaZoo

Ciao a tutti mi chiamo Carlo Alberto Bugliani ho 18 anni e da 13 frequento la scuola e sono rappresentante da 2 anni...A parte gli scherzi sono un tipo simpatico, scherzoso, amo stare in compagnia, preferibilmente di ragazze, mi piace guardare film,ascoltare musica di ogni genere.. tranne oneD e Justin Bieber. Gioco a rugby, non sono uno studente modello e non sono il primo della classe. Sono tranquillo però se c'è da fare casino sono in prima linea e sono sempre pronto a festeggiare qualsiasi cosa!

-Quanto è grande la tua scuola?

La mia scuola è composta da due sedi in una ci sono 700 studenti o qualcosa di più... Nella mia siamo in 260, ma siamo i migliori di tutta la città, é una scuola storica per la mia città ci sono passate un sacco di generazioni basta pensare che una volta le sezioni arrivavano fino alla lettera L e oltre. Quindi direi che è abbastanza grande.

- Ci sono delle problematiche nel tuo istituto o è la scuola dei sogni?

Le problematiche ci sono eccome e sono principalmente strutturali, nella struttura spesso e volentieri ci sono infiltrazioni di acqua, poi abbiamo le due entrate principali con la facciata principale che prima o poi crolleranno se non verranno aggiustate, abbiamo due canne fumarie che danno sul cortile interno pericolanti. Porte di sicurezza senza maniglie...Si dai sono piccoli dettagli.

- Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante e di farlo nella Lista ScuolaZoo?

Ho scelto di candidarmi per mandare avanti il percorso iniziato l'anno scorso e ho deciso di farlo con ScuolaZoo perché conoscevo l'associazione sapevo cosa faceva quindi ho pensato che sarebbe stato un canale attraverso il quale avrei potuto dare più voce alle problematiche interne alla scuola!

- Ci rinfreschi la memoria con i punti principali del tuo programma elettorale?

Ahahah bella domanda. Il problema è ricordarseli, diciamo che i punti principali erano assemblee ogni mese, lotta per i nostri diritti di studenti, segnalare le problematiche strutturali.

- Già ricordarseli è un buon inizio :-) Scherzi a parte, ne hai portato a termine qualcuno?

Abbiamo fatto quasi ogni mese, tranne uno, assemblee d'Istituto, poi un punto che avrei voluto fare ma che non è stato reso possibile poiché il preside me lo ha negato, era quello di fare l'assemblea d'Istituto con i ragazzi di ScuolaZoo ci tenevo tanto infatti mi è dispiaciuto non averla potuta fare... Poi sono rimasto particolarmente felice quando ho visto le foto della mia scuola insieme alle altre foto fatte dai miei Colleghi R.I.S., alle proprie scuole, su un articolo del Corriere fatto da ScuolaZoo!

-Il progetto e R.I.S. e ScuolaZoo ti sono stati d'aiuto per lo svolgimento del tuo compito?

Sapendo che avrei avuto al mio fianco ScuolaZoo mi sentivo più sicuro quindi ho potuto fare determinate cose sapendo che in qualsiasi momento avrei potuto avere il loro supporto e con gli altri R.I.S. ho potuto confrontarmi su vari punti ed ho preso spunto per le assemblee che ho organizzato.

-Cosa vorresti assolutamente fare per chiudere l'anno R.I.S.?

Assolutamente ripetere l'esperienza di Bologna: unica, da rifare, e parola d'ordine CE SFASCIAMOOOOOOOOOOOOOOO! Ciao Belliiii!!!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo