#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Luigi

30 luglio 2023

Oggi siamo qui con Luigi Barile, R.I.S. (Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza (per mancanza di tempo...). Cerchiamo di conoscerlo un po' meglio e di capire quali siano i suoi progetti.

Ciao Luigi, è un piacere averti qui. Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?

Come prima cosa, a molti ragazzi non piace andare a scuola e proprio ciò mi ha fatto prendere l'iniziativa di candidarmi. Il mio obiettivo è quello di rendere la scuola migliore, grazie a nuovi progetti. Inoltre, il mio liceo è suddiviso in scientifico, classico, pedagogico, artistico e linguistico; per questo spero che, con il mio compito di rappresentante, riesca a creare un legame più forte tra tutti gli indirizzi, realizzando iniziative che li coinvolgano tutti.

Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista?

Amo ScuolaZoo dal momento in cui ho letto i primi diari e ho visto la pagina Facebook. Sapevo già dell'esistenza del progetto RIS, ma per problemi di tempistica, l'anno scorso non sono riuscito a parteciparvi. Il mio più grande sogno è quello di continuare a collaborare con ScuolaZoo anche in futuro.

ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!

Sicuramente quella di avere una testata giornalistica che ti supporta sempre e soprattutto l'aiuto di Livia senza il quale sarei perso.

Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?

L'appoggio della giurista Livia è fondamentale. Inoltre, avere un gruppo con gli altri RIS è utile per scambiarsi informazioni, idee e soprattutto perché unisce tutte le scuole d'Italia.

L’appoggio della giurista come già detto su, è qualcosa di speciale, sempre puntuale e disponibile, è stato utilissimo!

Come RIS, hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?

È stata la mia prima volta a Milano, quindi ero molto spaesato, ma fin da subito ho iniziato a considerare lo staff, i tutor e i miei compagni rappresentanti come una seconda famiglia. È emozionante sapere che ogni persona che hai incontrato ti porterà con te nel resto dello stato!

Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?

ScuolaZoo è famiglia, ScuolaZoo è supporto totale. Ogni futuro rappresentante dovrebbe candidarsi per essere invincibile e più avanti degli altri!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo