#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Mattia

30 luglio 2023
Oggi siamo qui con Mattia Sebasthian, R.I.S. (Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po' meglio e di capire quali siano i suoi progetti.
Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.
Ciao! Mi chiamo Mattia, ho 17 anni e sono di Bologna. Amo socializzare e parlare con le persone per conoscerle e raccoglierne il meglio per potermi migliorare sempre.
Sono un ragazzo semplice ma molto determinato: quando mi metto in testa qualcosa dò tutto me stesso per raggiungerla, se poi è per aiutare gli altri non guardo in faccia nessuno pur di ottenere il massimo risultato!
Infine,ho una grande passione per la tecnologia e mi piace tenermi sempre aggiornato.
Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?
Ho capito che era il momento giusto per candidarmi come Rappresentante d'Istituto quando ero arrivato al culmine della sopportazione delle continue lamentele contro la scuola. Tutti si lamentavano, ma nessuno faceva niente per migliorare la situazione. Era arrivato il momento di cambiare le cose e pensavo di avere le capacità per farlo! Nel mio cammino ho conosciuto persone meravigliose che condividono perfettamente i miei ideali, e sono certo che anche quando io non frequenterò più quella scuola loro continueranno a trasmettere gli stessi valori.
Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista?
Ho scelto di candidarmi come R.I.S. perché, leggendo alcuni articoli di ScuolaZoo sul loro operato all'interno delle scuole ho visto che sono davvero molto presenti e concreti nel risolvere i problemi. L’obiettivo di ScuolaZoo non è quello di farsi pubblicità, ma di aiutare gli studenti a costruire una scuola migliore dove poter essere tutti una grande famiglia e stare bene insieme, uno dei miei obiettivi più importanti!
Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante?
Sicuramente aver consegnato le maglie e felpe della nostra scuola prima di Natale! In 153 anni di storia del nostro Istituto mai nessuno le aveva portate prima di Natale con la puntualità promessa. Questo è solo un piccolo gesto per far capire ai miei studenti quanto tengo a loro, quanto li rispetto e quanta è la mia voglia concreta di portare progresso e organizzazione dove prima non c’era.
ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!
La più importante occasione è il megafono che abbiamo. quando abbiamo un problema nella nostre scuole possiamo affidarci allo staff di ScuolaZoo per far sentire a tutti la nostra voce. Il nostro problema diventa immediatamente un problema di tutti e insieme lo risolviamo!
Come R.I.S. hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?
Definire utile il Gruppo R.I.S. su Facebook non è abbastanza: è preziosissimo! Condividiamo il nostro problema e immediatamente riceviamo l'aiuto degli altri R.I.S. e non solo… anche dall'incredibile Livia! La Giurista di ScuolaZoo, che ci risponde a suon di Legge a cui nessuno può andare contro! La Legge è quella e presentarsi in Consiglio d’Istituto facendo i riferimenti corretti è fondamentale. Credetemi: non verrete più visti solo come Rappresentanti d’Istituto, ma come persone serie che sanno di cosa parlano e con cui tutta la dirigenza sarà molto più propensa a collaborare.
Come R.I.S., hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?
I Weekend R.I.S. sono un qualcosa di indescrivibile e solo vivendoli si possono provare emozioni del genere! Ti aspetti di conoscere lo staff di ScuolaZoo e scambiarti qualche idea con qualche altro R.I.S., ma torni a casa con qualcosa di molto di più… una Famiglia! Legarsi in questa maniere a persone sconosciute in soli tre giorni è un qualcosa di soprannaturale che solo ScuolaZoo è capace di fare!
Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?
Se il tuo obiettivo è fare la differenza, migliorare la tua scuola sotto ogni punto di vista, anche in ciò che molti danno per scontato, questo è il posto che fa per te! Pensaci bene a ciò che vuoi per la tua scuola, perché i R.I.S. sono i migliori Rappresentante d'Istituto d’Italia! Farne parte è un onore e non è per tutti!!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo