#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Roberto

30 luglio 2023

Oggi siamo qui con Roberto Pavone, R.I.S. (Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po' meglio e di capire quali siano i suoi progetti.

Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.

Ciao, sono Roberto, diciottenne e con tante passioni.  Innanzitutto, mi piace stare in mezzo alla gente e divertirmi con i miei amici. Infatti credo fermamente che il divertimento e lo stare bene insieme siano alla base di tutto. Gioco a tennis fin da quando ero piccolo. Per quanto riguarda la scuola, me la cavo nelle materie umanistiche e sono ancora molto indeciso su quale facoltà frequenterò dopo il liceo!

Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?

Mi sono candidato perché sentivo che era il momento di intervenire per migliorare la mia seconda famiglia, il Liceo. Durante la mia campagna elettorale ho più volte ribadito che la scuola siamo noi studenti e non le mura!

Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista?

Era agosto, una tipica giornata di caldo siciliano ed io ero al mare. A un tratto mia madre mi chiamò per chiedermi quale diario avrei voluto avere. Risposi quello di ScuolaZoo. È stato il mio compagno di banco per un anno!

Inoltre, grazie a una ragazza RIS della mia scuola, sono entrato in contatto con questo fantastico mondo e dopo aver partecipato alla vostra assemblea di istituto, mi siete entrati nel cuore.

Qual è il più grande traguardo che hai raggiunto come rappresentante?

Considerato che sono rappresentate da meno di un mese, ho difficoltà a rispondere. Posso solo raccontare dei progetti, tra cui i più importanti sono il #IoLeggoPerché con il quale abbiamo arricchito, attraverso delle donazioni, la nostra biblioteca scolastica e il giornalino scolastico, che da Gennaio verrà pubblicato in formato digitale e cartaceo.

ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!

Credo che l’occasione più grande per un RIS, sia l’assemblea d’istituto targata ScuolaZoo. Un evento che si ricorderà per tutta la vita.

Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?

Utile? Oserei dire sia il pane quotidiano. È fantastico ricevere le notifiche di questo gruppo e se dovessi avere un problema, basterebbe scrivere e avrei subito tantissime soluzioni dai tutor e, in particolare, dell’insuperabile Livia La Giurista. È un gruppo ricco e sempre attivo, dove ci si scambia idee e progetti, si chiedono consigli e si scherza.

Come RIS, hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?

Credo sia impossibile riassumere i weekend RIS, perché #SeNonLoViviNonCiCredi. Passare tre giorni a Milano con lo staff e gli altri RIS è qualcosa di unico. Può sembrare poco tempo, ma è fondamentale ritrovarsi tutti insieme per condividere esperienze e progetti per il futuro. Alla fine, si conoscono nuovi amici e nuove esperienze e si porta in tutte le scuole d’Italia un po’ di ScuolaZoo.

Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?

Semplicemente perché quella dei RIS è una famiglia e parteciparvi significa rispettarsi, aiutarsi e divertirsi insieme!