#R.I.S.

"R.I.S.pondono i R.I.S.": intervista a Stefania Bolovan

30 luglio 2023

Parte oggi la rubrica che porta il nome pazzerello di "R.I.S.pondono i R.I.S.", come i più furbi di voi avranno notato dal titolo! :-)

Ebbene sì, visto che noi li amiamo e loro ci amano,  abbiamo deciso di dedicare ai R.I.S. questa rubrica e d'intervistare a turno uno dei 50 Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo.

- Ciao Stefania, presentati a tutti i lettori del blog di ScuolaZoo (che adesso si saranno incantati sulla tua foto)!

Ciao a tutti voi di ScuolaZoo, sono Stefania, ho 18 anni, frequento il 4° anno dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Garibaldi de La Maddalena, di cui sono Rappresentante d'Istituto, una R.I.S. per l'esattezza!

(applausi, ovazioni)

Quant'è grande il tuo Istituto?

- Non è molto grande, siamo 415 in tutto, ma accorpa Liceo Classico, lo Scientifico, il Linguistico, quello delle Scienze umane e il Nautico.

TOMBOLA!! Non avevate un altro indirizzo da aggiungere?

- Lascia stare, abbiamo un plesso che è stato ristrutturato da poco, solo dopo l'alluvione, ma era da 4 o 5 anni che ne chiedevamo la messa in sicurezza. Pensa che c'erano soffitti rotti e amianto ovunque. Questo è uno dei punti più importanti del mio programma elettorale!

Un punto che quindi hai già raggiunto, complimenti! Quali sono gli altri 2 punti fondamentali del tuo programma?

- Riuscire a fare assemblee d'istituto più interessante e partecipate e poi cercare di far sentire tutti gli studenti dei vari indirizzi più uniti, come istituto, visto che siamo dislcocati su vari plessi!

E come stai lavorando su questi punti?

- Allora, ho organizzato un'assemblea che non fosse una "grande ricreazione", ma io e gli altri rappresentnati abbiamo invitato una ginecologa che ci ha parlato di prevenzione e di malattie sessualmente trasmissbili e poi ho presentato il progetto R.I.S., e gli altri ragazzi erano molto incuriositi! Inoltre per cercare di fare anche divertire gli studenti ho organizzato una partita di basket tra i vari indirrizzi, e ci siamo molto divertiti. Anche se quelli del Nautico ci hanno stracciato! (ride) E poi per Natale abbiamo organizzato una festa dove ho fatto fare le sfide con i quiz di cultura tra prof e studenti di ogni plesso!

Mi sa che ho già sentito parlare di questi quiz? 

- Sì infatti ho preso ispirazione dalle attività che fate nelle Assemblee d'Istituto targate ScuolaZoo!

Sarai contattata dal nostro avvocato!

- Ma no dai! Consideralo un onore per ScuolaZoo! :-)

Ti sei salvata in calcio d'angolo! E dicci, tu che hai partecipato al weekend dei R.I.S. a Bologna, descrivilo con 3 aggettivi!

- DIVERTENTE, ILLUMINANTE, COSTRUTTIVO. E' stato bellissimo vedere così tanti ragazzi come me, che senza essersi mai visti prima, hanno cominciato a confrontarsi e discutere dei problemi della scuola, e ovviamente a fare subito amicizia e divertirsi!

Avevo detto tre parole, allora sei proprio un'imbrogliona!:-) Dicci un'altra cosa: come ti sta aiutando il progetto dei R.I.S. nel tuo compito di Rappresentante?

- Ho già ottenuto un bel risultato grazie al confronto con gli altri R.I.S. sul gruppo che abbiamo creato su Fb. Ti spiego. Nella mia scuola c'è stata una lite tra alcuni studenti durante l'intervallo, e il preside aveva deciso di farci fare la ricreazione in classe sorvegliati dal prof di turno! Ho chiesto il parere degli altri rappresentanti, di Livia, la Giurista di ScuolaZoo, e alla fine sono riuscita a far cambiare l'idea al preside: praticamente ci siamo accordati che ci i prof rimarranno nelle aule e ci sarà un bidello per piano e uno in cortile, così tutti i ragazzi potranno andare a fare l'intervallo dove vogliono!

Ah però, complimenti a te e a tutti i R.I.S.! Un'ultima curiosità: è più difficile essere una Rappresentante donna?

- Un po' sì, infatti alla prima assemblea c'è stata qualche difficoltà nel gestire tutti. Ma io sono tosta e grazie a voi sono sicura che porterò questo compito a termine nel migliore dei modi!

Noi ci siamo sempre, basta fare un fischio... o chiamare Iacopo di ScuolaZoo! :-)

- Ahahaha...ovvio! Vi aspetto in Sardegna per l'assemblea, non vedo l'ora!

Affitteremo una nave, la riempiremo dei ragazzi dello Staff e di pazzia e raggiungeremo l'isola! A presto!

- Vi aspetto! Un bacio grandissimo e un saluto a tutti i R.I.S.!!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo