#R.I.S.

Il fantastico mondo dei R.I.S. diventa realtà!

30 luglio 2023

Eccoci di nuovo a casa, ognuno nelle proprie scuole, a diffondere al mondo la lieta novella: la famiglia più grande d'italia, quella dei Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo, si è ufficialmente incontrata a Milano per tre giorni indimenticabili e ora è pronta a cominciare questa straordinaria avventura a capo del proprio Istituto.

100 studenti di tutta Italia si sono finalmente conosciuti, si sono incontrati, hanno discusso, si sono confrontati, e da questo incontro è scaturita la convinzione che uniti possiamo davvero cambiare la scuola! Credevate che il difficile fosse vincere la campagna elettorale? E invece il duro lavoro arriva adesso! Ma sarà anche un percorso che vi darà moltissime soddisfazioni e vi fare crescere! Noi di ScuolaZoo staremo al vostro fianco per tutto l'anno scolastico, consigliandovi e ascoltandovi! Insieme siamo una forza inarrestabile e i Presidi ora devono prendere sul serio le nostre proposte!

Il raduno nazionale dei R.I.S. è stata l’occasione per illustrare a tutti i Rappresentanti quali sono i vantaggi per essersi candidati nella Lista ScuolaZoo e scoprire quali saranno i partner e le associazioni nazionali che hanno deciso di appoggiare il progetto e che potranno incontrare in occasione delle Assemblee d'Istituto programmate da gennaio a maggio in un tour ricco di tappe e che possono richiedere attraverso l'apposito FORM.

“Giovani&futuro” sarà il tema che tratteremo nelle assemblee e che declineremo sotto vari aspetti: metterà in luce infatti tutte le occasioni di crescita, personali e professionali, che possono nascere da attività svolte seguendo i propri interessi. Ad aver abbracciato lo spirito dell’iniziativa sono realtà importanti e attive nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. Emergency, Terre des Hommes, Oxfam e ActionAid saranno protagoniste con ScuolaZoo alle Assemblee di Istituto durante le quali, grazie alla presenza di un loro rappresentante, si faranno portavoce di esperienze significative per la platea di studenti coinvolti. L'obiettivo che vogliamo raggiungere conn queste collaborazioni è quello di far capire come il futuro di ognuno potrebbe imboccare delle strade che mai si sarebbe immaginato di percorrere.

Per i R.I.S. ci sono in programma altri appuntamenti, come gli aperitivi linguistici, e servizi specifici offerti dalla communtiy di ScuolaZoo come SOSstudenti per la risoluzione dei problemi più diversi InfoStudenti per approfondire tematiche legate alla scuola e per essere sempre aggiornati, e il canale di denuncia Scuole a Pezzi. Inoltre i Rappresentanti d'Istituto avranno la possibilità di cimentarsi con il mondo della scrittura e del giornalismo collaborando come articolisti per la testata online di ScuolaZoo e avranno a disposizione le "SuperGuide", le raccolte dei temi più interessanti per i ragazzi che in prima persona contribuiranno a selezionare (es. Come richiedere un'assemblea, Come risolvere il problema dei contributi scolastici volontari, Come avere delle scuole più sicure, ecc.).

Insomma sarà un anno ricco di avventure emozionanti e lo affronteremo fianco a fianco, perché la scuola è nostra e insieme possiamo renderla un posto migliore!

Ecco ora qualche foto del Raduno R.I.S.. L'album completo del weekend potete trovarlo QUI, mentre le foto più assurde della serata di sabato sono QUI!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo