#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Serena Buccoliero

30 luglio 2023

Eccoci di nuovo qui con la nostra intrepida rubrica che ha come obiettivo coraggioso quello di conoscere da vicino tutti i nostri R.I.S. - Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo. Dopo aver conosciuto Costantino Carrara ora è la volta di un'altra Rappresentante un po' artistica :-) Cari studenti di ogni parte d'Italia, oggi vi presentiamo Serena Buccoliero, R.I.S. del Liceo Scientifico Galileo Galilei, in provincia di Messina!

Ciao sicilianissima Serena! Che ne dici di presentarti ai lettori di ScuolaZoo?

- Ciao a tutti! Mi chiamo Serena, ho 18 anni e sono siciliana. Definirei il mio carattere come un tornado racchiuso in un metro e mezzo (eh si, sono alta più o meno come Napoleone), adoro viaggiare e il mio principale obiettivo è quello di essere felice.

Perché hai scelto di candidarti e di farlo con ScuolaZoo?

- Perché candidarmi? Non è stata una scelta facile. Mi rendevo conto di quanto sarei stata coinvolta (anche e soprattutto emotivamente) da qualsivoglia novità o difficoltà. Ricordo bene il momento in cui decisi di farlo: ero nella piazza dove solitamente i ragazzi della mia scuola vanno alla fine delle lezioni, stavo aspettando l’autobus e una vocina mi ha sussurrato “se non lo fai te ne pentirai”. Sono venuta a conoscenza della possibilità di candidarmi con ScuolaZoo su Internet, ma davo per scontato che non sarei mai riuscita a far parte di qualcosa del genere, mi sembrava più che irraggiungibile. Fare parte di una grande famiglia, avere al proprio fianco persone che non mollano mai, cosa avrei potuto desiderare di più? Vi lascio dunque immaginare la mia reazione quando scoprii che qualcuno aveva creduto in una nanetta come me. Era un sogno e lo è ancora oggi.

Quali sono i punti principali del tuo programma elettorale?

Ho la fortuna di lavorare con persone meravigliose, che hanno dimostrato il loro valore in più di un’occasione. Desideriamo più di ogni cosa restituire al nostro liceo il rispetto e i riconoscimenti che merita. Vogliamo che i ragazzi che lo frequentano ne vadano fieri.

Come ScuolaZoo e i R.I.S. ti stanno aiutando nello svolgimento del ruolo di Rappresentante d'Istituto e come ti hanno aiutato a vincere la campagna elettorale?

Quando ho comunicato ai ragazzi della mia scuola la novità, una buona parte stentava a crederci, un’altra non aveva un’idea ben chiara di quale fosse il progetto, ma senza dubbio la notizia ha suscitato entusiasmo. Diventare R.I.S. mi ha portato a conoscere aspetti del mio carattere di cui io stessa ero all’oscuro, ScuolaZoo mi è stata accanto in tutti i belli e i brutti momenti vissuti finora, convincendomi che non tutto ciò che sembra impossibile lo è davvero.

Sappiamo che nella tua scuola c'è una situazione particolare e infatti ne hai parlato ampiamente in un articolo all'interno della nostra rubrica "Il Diario del Rappresentante".  - Infatti! Io frequento il Liceo Scientifico Galileo Galilei, si trova a Spadafora (un paese in provincia di Messina) e conta circa 400 iscritti. Le problematiche riguardanti la mia scuola sfortunatamente non dipendono né dai docenti, né da noi alunni, ma da come è stato gestito l’accorpamento con un altro liceo. In quell'articolo avevo descritto come siamo riusciti a risolvere alcune delle principali questioni!

Sei stata al weekend di Milano? Riusciresti a descriverlo con 3 parole? Cosa ti ha colpito di più?

- Sì, una delle migliori esperienze. Spero non vi arrabbierete se userò parole inglesi: will, strength, togetherness. Sono rimasta estremamente sorpresa da quanto ScuolaZoo credesse in noi, ricordo ancora il momento in cui sono arrivata: fuori pioveva e sentivo davvero freddo, avevo la valigia al mio fianco, stavo iniziando a guardarmi introno quando qualcuno mi viene incontro e mi abbraccia dicendomi : "Sei Serena vero?". Era la dolcissima Livia La Giurista.

Sappiamo che sei una scrittrice molto talentuosa. Raccontaci com'è nata questa tua passione e cosa fai per coltivarla.

- È stato senza dubbio fondamentale il ruolo che hanno giocato i libri nella mia vita, infatti ho iniziato a leggere i grandi classici così presto che mi sembra quasi mi abbiano cresciuta. Con il passare degli anni mi rendevo conto di quanto mi piacesse scrivere temi, ma soprattutto racconti brevi, finchè partecipai al primo concorso all’età di 13 anni e inaspettatamente vinsi. Non ho più smesso di partecipare a competizioni e tra una soddisfazione e l’altra il mio entusiasmo cresceva con me. Adesso scrivo un po’ di tutto e colgo quante più opportunità possibili, tra le quali rientra senza dubbio quella offerta da ScuolaZoo. Uno dei miei obiettivi è perfezionare il mio inglese e raggiungere lo stesso livello di scrittura che possiedo in italiano.

Scrivi solo per noi un testo di due righe che testimoni quanto sei brava? :-)

- Ci provo!

“Cambiare era la sua parola d’ordine. Passava da una discoteca all’altra, da un quattro bianchi a un angelo azzurro, da una Malboro a una Camel, da David Guetta a Taylor Swift, da un paio di tacchi a delle enormi pantofole, da una minigonna a un pigiama over-size e continuava così per perdersi e poi consolarsi.”

[caption id="attachment_206403" align="alignleft" width="274"]1502386_10204391007033756_6027658777925249105_o Alle prese col suo ruolo :-)[/caption]

Ammazza! A quando il tuo primo best seller? :-) Scherzi a parte, riesci a conciliare scrittura, ruolo di rappresentante e studio?

- Ammetto che conciliare le varie cose sta risultando abbastanza difficile, ma dopotutto cosa sarebbe l’adolescenza se eliminassimo ogni tipo di difficoltà?

Che lavoro sogni di fare?

- Ho un mini-progetto che sicuramente cambierà , ma per adesso il mio obiettivo è studiare e laurearmi in un’università inglese e insegnare in giro per l’Europa per un paio di anni, sia per viaggiare che per mettere da parte qualche spicciolo. Dopodiché deciderò in cosa specializzarmi e quale sarà il mio futuro a partire da quel momento.

Per essere provvisorio, sembra un progetto molto ambizioso! Infine, visto che sei così brava con la tastiera, ti chiediamo di descrivere il progetto RIS a tutti gli studenti d'Italia e spiegare loro perché devono candidarsi l'anno prossimo!

- Diventare R.I.S. significa entrare a far parte di un progetto che coinvolge a 360°. Dopo il grande incontro il gruppo dei rappresentanti diventa una grande famiglia; questo non è un aspetto da sottovalutare, infatti ci si ritrova tra persone che possono davvero comprendere ogni tipo di difficoltà. Si ha la possibilità di portare novità all’interno della propria scuola (come le assemblee ScuolaZoo), ma soprattutto viene garantito un supporto costante per la risoluzione di qualsivoglia problematica. Inoltre, il progetto offre ai rappresentanti l’opportunità di mettere in luce il proprio talento e di poter comunicare con un’enorme quantità di studenti.

Se hai davvero intenzione di cambiare te stesso e il tuo Istituto o Liceo, ScuolaZoo ha bisogno di te per costruire finalmente una scuola a misura di studente, per poter riaccendere in tutti noi l’entusiasmo che tante  (o meglio, troppe) delusioni hanno spento.

QUI potete trovare qualche racconto pubblicato online di Serena. Altri suoi racconti sono inclusi in antologie e o pubblicati su giornali e riviste.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo