#R.I.S.

ScuolaZoo in Tour con Zeta

30 luglio 2023
È finalmente arrivato il momento di cominciare di nuovo il tour delle assemblee ScuolaZoo! Dopo il magnifico tour in Puglia, il 18 Aprile saremo contemporaneamente in tutta Italia, dal Nord al Sud per 3 assemblee fuori dal comune che ci porteranno a Tradate, Formia e Sorrento! Durante questa intensa giornata avremo la fortuna di portare con noi degli ospiti davvero speciali: Izi & Ensi per Tradate, Rancore & Cosimo Alemà per Formia e Salvatore Esposito per Sorrento. In questi giorni sono tutti impegnati per la promozione del film Zeta che uscirà nelle sale il 28 Aprile, ma sono riusciti comunque a dedicare una giornata a ScuolaZoo e ai nostri RIS!

Izi

Ensi all’anagrafe Jari Vella, classe 1985 nasce e cresce ad Alpignano nelle periferie di Torino. Ha esordito con il fratello Raige e l’amico Rayden nel trio “Onemic” con i quali pubblica due album indipendenti molto apprezzati. Il freestyle fa di Ensi un’icona del genere. Considerato fra i nomi più importanti del settore grazie alla sua credi­bilità e al suo spessore artistico. Sempre presente sul territorio colleziona tantissime esperienze live, oltre ai suoi tour viene continuamente chiamato nei maggiori eventi nazionali. La sua poliedricità lo rende unico e riesce ad essere trasversale pur mantenendo una forte identità hip-hop. Diego Germini, in arte Izi, nasce a Savigliano in provincia di Cuneo nel 1995. La mamma, originaria di Cogoleto (cittadina alla frontiera Ovest di Genova), decide di partorire all’Ospedale di Savigliano dove è possibile il parto in acqua. Diego vive dunque i primi secondi della sua vita sott’acqua, in apnea, mentre nell’aria si diffonde musica classica.  Così Diego attribuisce il timbro della sua voce anche alle circostanze della sua venuta al mondo. Un' infanzia di alti e bassi poi a 17 anni, Diego abbandona la scuola e scappa di casa. Prenderà spunto dalla sua storia personale per alimentare i testi delle sue canzoni ed è proprio tramite la scrittura che inizia un processo, mai interrotto, di faticosa costruzione di sé e di ricerca del suo vero io. In que­sto periodo di vagabondaggi, inizia a scrivere con più intensità e continua ad ascoltare la musica che ha sempre amato. I suoi pezzi prendono sempre più la forma di ballate rap e Diego inizia a cantarle, esibendosi in bettole nei vicoli di Genova, con il nome di Izi Erre. Con altri amici fa parte della crew Wild Bandana e inizia a farsi notare nell’ambiente. È a questo punto che la produzione di Zeta lo incontra. Cosimo Alemà e gli altri produttori del film cercano un giovane rapper di talento cui affidare la parte di Alex, il protagonista di Zeta. Nello stesso periodo Diego inizia a comporre le musiche di quello che sarà il suo primo disco ufficiale e anche parte della colonna sonora del film. Il disco, prodotto da Sony Music, uscirà in contemporanea con l’uscita nelle sale del film, segna l’inizio della collaborazione con Shablo e contiene featuring di alcuni tra i più noti artisti. Rancore (Tarek Iurcich) comincia il suo percorso musicale nel 2004, all’età di quattordici anni, a Roma, la città in cui vive. Ben presto si conquista sul campo una forte credibilità grazie alla presenza continua alle jam, ai concerti nei licei, alla partecipazione a eventi come la “Hip-Hop Session” di MTV Trl o il primo appuntamento romano di “Pass the Mic”, alle vittorie in contest per gruppi emergenti come “Un­derground Skillz” nel 2006 e, soprattutto, in numerose freestyle battles tra cui “Da Bomb” – vincitore nel 2007 – e “Tecniche Perfette”, dove arriva in finale per diversi anni consecutivamente. Cosimo Alemà è nato a Roma nel 1970. Ha cominciato lavorando nella produzione di video musicali nei primi anni 90. Dopo alcuni anni passati a lavorare nel cinema e nella pubblicità, come aiu­to ed assistente alla regia, ha iniziato a lavorare come regista nel 1995 e ha fondato una sua casa di produzione, The Mob, leader nella realizzazione di audiovisivi legati alla musica. Nel 2011 ha fondato la società di produzione cinematografica 999 Films insie­me ai produttori Luca Legnani e Fulvio Compagnucci. Salvatore Esposito nasce a Napoli il 2 febbraio 1986. Sin da bambino nutre la passione per la recitazione. Raggiunta la maggiore età inizia i suoi studi di recitazione presso la Scuola di cinema di Napoli per poi trasferirsi a Roma dove studia con l’acting trainer Beatrice Bracco. Ha fatto il suo esordio televisivo nel 2013 con Il clan dei camorristi, interpretando il ruolo di Domenico Ruggiero. Nel 2014 arriva il successo al grande pubblico con Gomorra – la serie, Salvatore interpreta Genny Savastano. Oltre a questo intenso momento, durante le assemblee ScuolaZoo ci saranno ovviamente i ragazzi dello Staff, pronti ad animare la situazione tra divertimento e informazione, perché divertirsi è importantissimo ma ogni tanto serve anche tornare per qualche secondo seri! Ecco le date e le scuole in cui porteremo le assemblee ScuolaZoo il 18 Aprile!
  • 18/4 Tradate - Istituto Ludovico Geymonat
  • 18/4 Formia - Istituto Cicerone Pollione
  • 18/4 Sorrento - Liceo Scientifico G. Salvemini
Ah non dimentichiamoci che Zeta il Film è candidato al Ciak d'Oro (WOWOWOWOWO)