#R.I.S.

#ScuoleAPezzi: il caso di Orvieto segnalato da un R.I.S.

30 luglio 2023

Ed ecco un'altra segnalazione dell'ennesima scuola italiana incapace di garantire la sicurezza agli studenti che la abitano per 5/6 ore al giorno.

Questa volta parliamo dell'Istituto d'istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto, e a denunciare la situazione è proprio il rappresentante d'istituto che guarda caso è anche un R.I.S., Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo (che si è candidato ed è stato eletto nella Lista ScuolaZoo entrando di diritto nel Fantastico mondo dei RI.S.!). Care istituzioni, ormai non potete più dormire sonni tranquilli: sappiamo tutto quello che fate e se non vi comportate bene interveniamo noi!

Infatti Andrea ci racconta che da quest'anno il Liceo Scientifico Majorana si è visto accorpare anche il Geometra e la ragioneria Maitani, raggiungendo complessivamente 1100 studenti su due sedi centrali e due padiglioni.

I FATTI. Tutto l'istituto chiedeva già da un anno provvedimenti per ristrutturare la propria area, non particolarmente funzionale. Trascorrono i mesi e oggi, con risorse ancora più scarse, i problemi si sono aggravati e le richieste fatte alla provincia (con il sostegno dei docenti, questo Andrea ha tenuto a sottolinearlo!) sono sempre state inascoltate. A ottobre i ragazzi hanno fatto la prima richiesta d'incontro, a gennaio non hanno avuto ancora risposte e giovedì 16 sono partiti con la protesta.

PROBLEMI DELL'EDIFICIO. I problemi delle strutture (poli centrali e sedi distaccate) sono numerosissimi: il tetto di un padiglione si allaga ogni volta che piove, pezzi di intonaco si staccano dalle pareti, gli impianti elettrici sono inadeguati...

A questo stato di abbandono si aggiungono i danni causati dall'esondazione del fiume Paglia avvenuta l'anno prima: una palestra e un campetto completamente allagati e attualmente ancora pieni di fango! Ma non finisce qui, l'acqua ha spazzato via il sentiero che i ragazzi percorrevano a piedi per andare dalla stazione a scuola, oggi lo stesso tragitto viene fatto con tre navette che non sono sufficienti per far muovere i numerosissimi studenti.

Inoltre i ragazzi non hanno un posto dove fare assemblea. L'unica struttura che ha la capienza per ospitarli tutti sarebbe il palazzetto dello sport, di proprietà dellla provincia, che nella maggiorparte dei casi non vuole concederlo.

I problemi sono numerosissimi e ScuolaZoo, ancora una volta, si fa MEGAFONO degli studenti, come abbiamo fatto nel caso di Modena o Crotone (tra gli ultimi), sperando che la situazione di Andrea e dei suoi compagni migliori gradualmente.

Non è possibile che noi studenti non abbiamo diritto a un posto sicuro e a norma dove poter imparare e non rischiare la vita!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo