#R.I.S.

Weekend di formazione R.I.S.: certe emozioni sono indelebili!

30 luglio 2023
Weekend di formazione R.I.S., un’esperienza unica. Tre giorni indimenticabili nei quali abbiamo imparato tanto e ci siamo divertiti ancora di più.

Venerdì sera è iniziata un'avventura. Tanta felicità, tanto nervosismo, tanta voglia di conoscere dal vivo delle persone fantastiche. Dopo un viaggio lungo e intenso la voglia di arrivare in hotel era tantissima. Nella testa ci sono i pensieri più diversi: sarà come mi aspetto? Scendo dalla metro, mi guardo in avanti e vedo lo stadio di San Siro. L'hotel si trovava proprio lì davanti. Ero a pochi passi dal conoscere i miei compagni R.I.S. di tutta Italia.

Appena mi vedono iniziano ad urlare che finalmente ero arrivato. E lo ripetono per ogni persona che arriva. Mi sento esaltato, parte di un gruppo ancora prima di averli conosciuti. Eravamo tutti stanchi, eppure tra di noi c'era un'energia che nemmeno gli Ultras alla partita della loro squadra del cuore. Finalmente abbiamo anche modo di conoscere un po' i nostri fratelloni maggiori: Gio De Mola, il tutor più simpatico di sempre e Livia, la nostra tenerissima giurista preferita. Appena ci vedono sono contentissimi: anche loro, come noi, sono emozionati nel vederci. Sanno anche loro che siamo lì per un motivo: FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE. Perché se c'è un regalo che può soddisfare davvero uno studente è la possibilità di essere ascoltato da migliaia di ragazzi come lui.

Finalmente grazie a ScuolaZoo tutto ciò è stato possibile. Subito, infatti, è apparso chiaro a tutti che noi R.I.S. non siamo rappresentanti d'istituto come gli altri: abbiamo un enorme aiuto in più per cambiare davvero le cose. E dietro questo sogno ci sono delle persone che lavorano con noi e ci aiutano tutti i giorni, anche se magari non ce ne accorgiamo.

Post weekend ris

Sabato mattina, dopo una notte passata a scherzare e confrontarci, ci svegliamo insieme. Colazione veloce, ci vestiamo e si parte in direzione del mitico quartier generale di ScuolaZoo: un parco giochi immenso. Pali da pompiere con piscine di palline colorate, sale che in realtà sono immense mappe di Risiko, alberi di dolci e caramelle. Prende il microfono in mano il buon Paglia, ci spiega che cosa significa essere un R.I.S. quali sono i nostri compiti e quali sono i vantaggi. Poi passa la parola a Paolo, il fondatore di ScuolaZoo. Paolo ci racconta la storia di questa realtà davvero fuori dagli schemi e sottolinea l'importanza di farci valere per ottenere quello che vogliamo, perché solo questo ci porterà a raggiunger i nostri obiettivi.

Dopo una presentazione memorabile ci consegnano il kit del R.I.S. Dentro troviamo la maglietta dei R.I.S., il braccialetto R.I.S., la polsiera bigliettino, la penna bigliettino,  un braccialetto, due quaderni e il nastro adesivo (che la sera sarebbe diventato importantissimo).

weekend ris 2

Dopodiché insieme a Livia affrontiamo le problematiche scolastiche da risolvere, scambiandoci idee, confrontandoci e cercando soluzioni insieme. Ne sono nati diversi dibattiti con tantissime domande utili per ognuno di noi che ci hanno resi un gruppo ancora più unito per combattere problemi comuni a molte scuole della Penisola. Ci siamo allora resi conto che insieme possiamo davvero cambiare le cose.

22-23-24 Gennaio: 3 giorni importantissimi, da tutta Italia abbiamo riunito la grande famiglia dei RIS: I rappresentanti... Pubblicato da ScuolaZoo su Lunedì 25 gennaio 2016

Arrivano ospiti importanti. Ci parlano di Docsity, il sito di Live Tutoring grazie al quale chiunque può ricevere ripetizioni e aiuti per studiare. Dopo una breve pausa arrivano altri due personalità altrettanto speciali per portare alla nostra attenzione un tema davvero significativo: il problema della Mafia in Italia.

weekend ris 1

Così Ismaele La Vardera ci racconta in prima persona il suo lavoro di giornalista e la sua vita quotidiana a contatto con esponenti della Mafia, del suo impegno con i ragazzi e del suo nobile obiettivo: entrare all'interno delle scuole per raccogliere i giovani, fondamentali nella lotta contro la criminalità. Riesce a coinvolgerci totalmente: siamo commossi ma col sorriso stampato in faccia. Servirebbero più persone come lui in questo mondo, Al suo fianco si trova un grande cantautore, Marco Ligabue, che canta  per noi una canzone sul tema Mafia, Il silenzio è dolo. Questo ci fa capire quanto ogni piccolo gesto conti per fare la differenza. Perché in fondo è proprio questa la nostra forza ed essere rappresentanti d'istituto ScuolaZoo ci dà davvero una marcia in più. Dopo gli applausi generali gli chiediamo di continuare a cantare e scatta il mini concerto. Tra gli applausi di tutti ci apprestiamo a fare delle foto con gli ospiti, per poi tornare in hotel. Doccia veloce, pettinata di capelli tattica e si esce a cena a conquistare la serata: ci aspetta la discoteca e nonostante siamo in piedi da più di 20 ore siamo davvero carichi. Il locale è nostro e dopo qualche decina di minuti è difficile trovare una ragazza in discoteca senza l'adesivo R.I.S. sulla maglietta. Il pavimento trema da quanto balliamo, una notte indimenticabile a suon di musica in cui noi eravamo i protagonisti.

Che sabato notte, davvero fuori dal comune. Ringraziamo gli amici BOOM - Il tuo party liceale e i nostri R.I.S... Pubblicato da ScuolaZoo ViaggiEvento su Lunedì 25 gennaio 2016

Un weekend che non ci toglieremo mai dalla testa, perché "Se non lo vivi non ci credi". E anche quando torniamo in hotel non possiamo fare a meno di parlare di quanto sia stato bello. Di quanto ci mancherà. Di quanto ci mancheremo. Ma sappiamo che è solo l'inizio di un sogno che ScuolaZoo ha realizzato e che noi porteremo in tutta Italia. Sappiamo che quando torneremo a casa avremo tantissime cose da raccontare ai nostri compagni, sapremo aiutarli concretamente quando saranno in difficoltà, ma soprattutto sapremo tenere testa al preside quando non vorrà darci retta. Perché anche se ora siamo di nuovo lontani, è come se non fossimo mai stati più vicini e più UNITI. Ed è questo forse quello che ScuolaZoo ci ha insegnato: siamo una famiglia e possiamo davvero fare l'impossibile per cambiare la scuola se siamo INSIEME!

Grazie ragazzi!  

Un R.I.S. in incognito

P.S.: Per tutti i ragazzi che ci hanno chiesto informazioni su come avere ScuolaZoo alle proprie Assemblee di Istituto, ecco come richiederle!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo