Consigli per essere un buon rappresentante d’istituto

Dopo la prima assemblea d'istituto sono sorti molti problemi riguardanti il nostro assetto scolastico ma il dirigente scolastico ci ha assicurato che a breve verrà risolto tutto ma...



Sos inviato da Alessandro a scuolazoo@gmail.com

Sono Alessandro Olleia e frequento il quinto anno del liceo Marconi di Sabaudia. Sono stato eletto rappresentante d’istituto il mese scorso e mi servirebbero alcuni consigli e mi chiedevo se voi potevate aiutarmi. Dopo la prima assemblea d’istituto sono sorti molti problemi riguardanti il nostro assetto scolastico ma il dirigente scolastico ci ha assicurato che a breve verrà risolto tutto.

Ok va bene, ma è passato più di un mese e mezzo, cosa possiamo fare noi oggi?? Volevamo organizzare qualcosa ad esempio manifestazione o sciopero ma esiste qualcosa di legale che noi possiamo intraprendere?

I motivi ci sono e sono più che validi. Datemi un consiglio per favore. Infine abbiamo creato il pagellino dei professori dove noi alunni metteremo i voti ai professori stessi. Diciamo più che altro è un qualcosa per aumentare la concorrenza tra alunni e professori o comunque qualcosa in più uno stimolo contro di essi, magari potrebbe essere utile per denunciare qualche abuso in modo del tutto anonimo e oggettivo. Vi chiedo se potete dirmi se posso farlo o no perchè molti professori oggi si sono alterati in modo esagerato nei nostri confronti. Spero di avere al più presto vostre notizie grazie mille Ale.

Rappresentante d'Istituto

Risponde Livia, giurista dello Zoo

Carissimo Ale! La cosa più ovvia sarebbe un’ autogestione! Che te ne pare? Se il Preside si dimostrasse poco convinto, puoi proporre anche solo una giornata e perchè no proporgli di tenere lui stesso un gruppo in cui affrontare tematiche care alla scuola.

Sarebbe interessante! Fammi sapere se ti servono dritte o aiuti logistici, in ogni caso sul sito ci sono delle guide per voi studenti, una riguarda anche l’ organizzazone perfetta di un’ autogestione perfetta. La proposta dei pagellini è eccezionale! Vai avanti per la tua strada, è più che legale non stai facendo niente di scorretto, ovviamente presta attenzione che non si trasformi nella possibilità di insulti gratuiti e soprattutto anonimi a tuttta la docenza.

Chiedi la collaborazione dei rappresentanti di Classe e cerca di organizzare il tutto nel modo più trasparente possibile.

Tienimi aggiornata! la vostra giurista


Notizie simili