#Terza Media

Esame terza media matematica 2018: il programma per la prova scritta

2 giugno 2018

Esame Matematica di Terza Media: cosa studiare?

La scuola è finalmente finita e non c'è più tempo da perdere: è il momento di prepararsi per l'Esame di terza media 2018 e quindi anche per la temutissima prova scritta di matematica che immaginiamo ti metta davvero molta ansia! Che fare? La soluzione migliore per affrontare l'Esame di matematica in Terza Media è sapere alla perfezione cosa studiare e ripassare al meglio tutto il programma. Prima di iniziare a vedere insieme quali saranno gli argomenti su cui verteranno gli esercizi della prova di matematica dell'Esame di Terza Media, ti ricordiamo che questo esame scritto consiste in un test di tre ore che viene elaborato dalla commissione della scuola (per cui non è possibile trovare online suggerimenti specifici o addirittura indiscrezioni). Durante la prova in genere è possibile usare la calcolatrice, ma questa decisione è a discrezione degli insegnanti. Leggi anche:

Prova scritta matematica di Terza Media: il programma da studiare

Il compito sarà strutturato come se si trattasse di una normale verifica con un certo numero di problemi da risolvere e quesiti cui rispondere (a risposta chiusa o aperta). Dal punto di vista del contenuto non dovrebbero esserci sorprese, perché il programma seguirà quanto studiato durante l'anno. Isolare i singoli temi è praticamente impossibile, ma è noto che il compito verrà suddiviso in 4 argomenti principali. Si tratta di:
  • Geometria solida
  • Algebra
  • Probabilità e statistica, analisi dei grafici
  • Scienze varie (genetica, scienze naturali, biologia, fisica)

Esame terza media matematica, argomenti da ripassare: geometria

Questi i probabili argomenti che potrebbero venire inclusi nella sezione di geometria, spesso e volentieri inclusi nel programma di terza media: spazio euclideo, teorema di Pitagora, rette nello spazio e posizioni in un piano, poliedri, superficie e volume, prismi, piramidi rette, calcolo della superficie di base, laterale e totale e del volume dei poliedri, solidi di rotazione, superficie e volume di cono, cilindro e sfera.

Esame terza media matematica, argomenti da ripassare: algebra

Questi invece i temi che potrebbero essere affrontati nella parte di algebra: numeri relativi, calcolo frazionario, numeri relativi, espressioni con numeri relativi, espressioni letterali, monomi e polinomi con relative operazioni, equazioni di primo grado, rappresentazioni grafiche, sistemi di equazioni.

Esame terza media matematica, argomenti da ripassare: probabilità, statistica, analisi dei grafici

In questo caso aggiungiamo anche la parte di geometria analitica, che comprende piano cartesiano, rette parallele e perpendicolari, intersezioni di rette, distanze tra due punti,calcolo del punto medio di un segmento. Sul calcolo delle probabilità è meglio ripassare le percentuali e gli eventi certi, probabili e improbabili, mentre per la statistica i rilevamenti statistici, la loro rappresentazione grafica, e il calcolo delle varie tipologie di frequenze.

Esame terza media matematica, argomenti da ripassare: scienze

Più incerto il programma di scienze, che spesso e volentieri è scelto personalmente dal prof. Possiamo comunque prevedere che quasi certamente saranno presenti domande sulla genetica, le teorie evoluzionistiche, la geologia, la fisica con il principio di Archimede, le leve e le macchine semplici, le definizioni e le applicazioni dei concetti di velocità e spazio – tempo e infine le leggi della dinamica.