#Terza Media

Esame terza media francese, la lettera a un amico: un esempio svolto

21 maggio 2017

Esame Terza Media in francese: come scrivere una lettera in francese a un amico

Come già saprai da tempo se studi una seconda lingua straniera oltre all'inglese, durante l'Esame di Terza Media è prevista una quarta prova scritta, che spesso corrisponde alla prova di francese. La traccia possibile per questo esame non è una, ma sono due tra le quali puoi scegliere: queste ultime sono la comprensione del testo oppure una lettera a un amico, reale o inventato. Concentriamoci su questa tipologia di traccia, cercando di capirne il meccanismo e la struttura: la lettera in francese a un amico non è impossibile da scrivere, anzi. Ti basterà esercitarti un po' a scrivere, imparare i vocaboli e le espressioni più frequenti e di uso comune, conoscere le giuste formule di apertura e di chiusura e non avrai assolutamente alcun problema con la prova scritta di francese per l'esame finale di scuola media. Noi abbiamo pensato di aiutarti con una proposta di lettera a un amico - un esempio svolto - che è una lettera in francese di presentazione, non formale, perché ti rivolgi a una persona della tua età. Leggi la guida per conoscere tutti i dettagli!
lettera a un amico esame francese terza media

Come scrivere una lettera in francese a un amico: impostazione per l'Esame di Terza Media

Per iniziare a scrivere la lettera a un amico, prova a ipotizzare una possibile scaletta mettendo ordine alle idee che hai in testa e individuando gli argomenti dei quali vorrai parlare in base alla traccia. Noi ti consigliamo di non scrivere mai frasi troppo lunghe: meglio essere breve ma originale, in modo da lasciare il segno negli occhi e nella mente di chi legge. La lettera non ha una lunghezza fissa, però se ci riesci prova a raggiungere 15-20 righe di testo, senza esagerare perché più scrivi più c'è il rischio di commettere strafalcioni ortografici e grammaticali. La lettera a un amico avrò sicuramente un incipit, uno svolgimento e una conclusione, senza dimenticare questi elementi indispensabili:
  • i recapiti del mittente, seguiti da quelli del destinatario. Dovrai inserire il tuo nome in alto a destra e quello del mittente più in basso a sinistra, come se fosse effettivamente scritto su una busta.
  • poi dovrai scrivere la data in alto a destra: luogo, mese e anno di scrittura della lettera vanno prima della formula di saluti
  • in terza battuta, è il momento della formula introduttiva: la lettera inizia generalmente con il termine "Cher/Chère" (caro/a) seguito dal nome dell'amico, una virgola e un capo
  • poi c'è il contenuto vero e proprio della lettera: dai spazio alla tua fantasia, senza limitarti. Non devi per forza descrivere la te stesso: in questa lettera puoi diventare chi desideri!
  • concludi la lettera con un invito, dei saluti (Dans l’attente d’une réponse, je te embrasse très fort, Bises) e la tua firma - il nome da solo può bastare!
Adesso che hai un’idea più chiara sull'impostazione della tua lettera ad un amico in francese, dai un'occhiata alla nostra!

Lettera in francese di presentazione a un amico per l'esame di terza media 2017: esempio di prova svolta

Ecco un esempio di lettera a un amico di presentazione pensata per la prova di francese dell'esame di terza media di quest'anno. Un ultimo suggerimento prima di terminare quello di ricordarti di rileggere tutto quello che hai scritto più di una volta prima di consegnare, controllando soprattutto la grammatica e gli accenti, la vera rottura del francese!

Camilla Farina Corso dei Mille 1000 56127 Pisa Italie

Marie De Marion 44, Boulevard de la Baguette 75011 Paris France

Milano, 29 Mai 2017

Chère Marie,