#Terza Media

Prove Invalsi Matematica Terza Media: cosa sapere per il test 2018

10 aprile 2018

Prove Invalsi Matematica: il test prima dell'Esame di Terza Media 2018

Niente più Test Invalsi in Terza Media? Purtroppo, non è così: le prove Invalsi 2018 di Matematica e di Italiano saranno sostenute da tutti gli studenti all'ultimo anno di medie, ma non durante l'Esame di Terza Media: quest'anno, dovranno essere affrontate nel mese di aprile, quindi tra pochi giorni. Siete in ansia per la Prova? Tranquilli, perché c'è una buona notizia (almeno parzialmente): i Test Invalsi non faranno media, insieme alle prove scritte e all'orale, per stabilire il voto finale all'Esame di Terza Media, ma sarà obbligatorio sostenerle per essere ammessi alla prova finale. Un'altra novità delle Prove Invalsi 2018 è che i test si svolgeranno online: gli studenti risponderanno alle diverse domande al computer. Se avete le idee confuse e siete spaventati soprattutto dalle Invalsi di Matematica, noi di Scuola Zoo siamo qui per aiutarvi: in questo articolo vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere sul test di Matematica 2018: quando è, come è fatto e tutto sulle esercitazioni e le simulazioni per arrivare preparatissimi! State già cercando le soluzioni delle Prove Invalsi 2018? Ecco quando usciranno le risposte alle domande per la Terza Media:

Prove Invalsi Matematica 2018: date del test di Terza Media

Le Prove Invalsi di Matematica si svolgeranno nello stesso periodo dei test di Italiano e Inglese quindi tra il 4 e il 21 aprile 2018. La partecipazione alle Invalsi è requisito per l'accesso all'Esame di Terza Media, quindi, anche se non fanno media con il vostro voto, non vi conviene rimanere a casa il giorno dei test.

Prove Invalsi Matematica Terza Media 2018: durata, domande e cosa sapere

Una delle novità più importanti del nuovo Test Invalsi è che non sarà più distribuito agli studenti in formato cartaceo. Cosa significa? Le Prove Invalsi di Matematica, come quelle di Inglese e Italiano, saranno Computer Based (cioè al pc): gli studenti avranno 90 minuti di tempo per rispondere alle domande. Ogni candidato si troverà davanti a problemi diversi, ma di pari difficoltà che verificheranno le sue competenze matematiche e geometriche. Le richieste metteranno alla prova non solo le conoscenze degli studenti, ma anche le loro capacità di argomentare e risolvere i problemi. I quesiti verteranno su diversi ambiti:
  • Numeri
  • Spazio e figure
  • Relazioni e funzioni
  • Dati e previsioni
e saranno di vario tipo:
  • risposta a scelta multipla
  • risposta aperta breve o univoca
  • risposta aperta articolata
  • a completamento
  • a collegamento (matching)
Gli studenti non potranno utilizzare la calcolatrice per le Prove Invalsi di Matematica, dovranno fare affidamento solo sulle loro abilità di calcolo. Vi conviene quindi iniziare a svolgere qualche esercitazione online per prendere dimestichezza con il test 2018. Volete sapere quali sono le domande e le soluzioni delle Prove Invalsi 2018 di Terza Media? Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti: Volete sapere nel dettaglio cosa studiare e gli argomenti da ripassare? Ecco qua tutto quello che dovete sapere:

Prove Invalsi Terza Media: esercitazioni di matematica con le prove degli anni precedenti

Volete arrivare preparati ai Test Invalsi di matematica di Terza Media? Forse è arrivato il momento di mettere alla prova le vostre conoscenze con qualche esercitazione messa a disposizione dal Miur sul sito delle Invalsi. Di seguito trovate tutte le simulazioni e le esercitazioni della Prova Invalsi di Matematica di Terza Media con soluzioni.

Prove Invalsi terza media 2018: i test di Inglese e di Italiano

Vuoi avere invece maggiori informazioni sulle altre Prove Invalsi, quelle di Inglese e di Italiano sempre per la terza media? Allora non perdere: