#Terza Media

Esame terza media italiano: il tema di attualità

2 giugno 2018

Tema di attualità per l'Esame Terza Media di Italiano

L'Esame di Terza Media 2018 è vicinissimo ed è arrivato il momento di chiarirsi ogni dubbio possibile su come si affronta la Prova Scritta di italiano di Terza Media 2018 e in particolare come si scrive un tema di attualità. In realtà, con la Riforma dell'Esame di Terza Media 2018, il testo di attualità non è più tra le tipologie di tracce dell'esame di italiano, ma saperlo scrivere è comunque utile per affrontare il testo argomentativo. Se avete bisogno di qualche consiglio per scrivere il tema di attualità, ci siamo noi ad aiutarvi! Volete sapere tutto sui cambiamenti per l’Esame di Terza Media 2018? Leggete anche: errori di italiano

Tema di attualità Terza Media: chi sceglie le tracce dell'esame

Innanzitutto partiamo da una questione burocratica. A decidere quali saranno le tracce a disposizione non è il Ministero, ma i professori (e in modo involontario gli studenti). Ciò vuol dire che ogni classe svolgerà dei temi differenti: anche se gli argomenti potranno essere simili, il taglio da dare alla tematica sarà deciso in autonomia dal vostro docente. Questi infatti preparerà tre buste contenenti ognuna una traccia per tre delle tipologie a disposizione. Uno studente sceglierà casualmente una delle tre buste e da quel momento i ragazzi avranno dalle tre alle quattro ore (a seconda di quanto hanno scelto i prof) per completare il proprio elaborato.

Tracce temi di attualità per gli esami di terza media: argomenti possibili

La tipologia del tema di attualità, sostituita dal tema argomentativo all'Esame di Terza Media 2018, implica che l'argomento scelto sia qualcosa che è stato discusso pubblicamente. Ciò vuol dire che molto probabilmente se n'è parlato al telegiornale, al bar, a casa, e magari avrete sentito discutere a questo proposito i vostri genitori, fratelli o sorelle maggiori. Insomma, è qualcosa che in qualche modo ci riguarda un po' tutti, in modo diretto o indiretto, e sul quale si possono avere delle opinioni (si spera basate sulla conoscenza dell'argomento). Vediamo quali sono alcune possibili tematiche che potrebbero essere scelte.
  • Bullismo: si è parlato molto di bullismo fisico e psicologico, “dal vivo” o tramite social network e chat. La politica ha provato a risolvere il problema emanando delle leggi, dopo che ci sono stati alcuni casi di cronaca eclatanti. Provate a immaginare le motivazioni alla base del comportamento di un bullo, descrivete i suoi gesti, le reazioni della vittima, e immaginate le soluzioni da adottare.
  • Migrazioni: sempre più spesso nelle nostre città si vedono persone scappate dal loro Paese d'origine, arrivate in Italia a causa di guerre e violenze di vario tipo. Cosa sapete dei loro problemi? In che modo le autorità hanno provato ad affrontare la situazione? Pensate sia un bene o un male accogliere queste persone?
  • Terrorismo: al giorno d'oggi le misure di sicurezza sono aumentate in modo considerevole per affrontare i rischi di un attacco terroristico. Perché alcune persone decidono di mettere in gioco la propria vita pur di far del male agli altri? Come è cambiata la vostra vita e quella dei vostri amici e della vostra famiglia?
  • Donald Trump: del tutto a sorpresa Donald Trump ha vinto le elezioni negli Stati Uniti ed è ora il Presidente da circa un anno. Ovviamente in questo periodo di presidenza ne ha già combinate di tutti i colori e la situazione con la Corea, ad esempio, sta diventando sempre più problematica.

Tema di attualità esame terza media 2018: lo svolgimento della traccia

Innanzitutto, perché scegliere un tema argomentativo di attualità? Dovreste farlo solo se avete delle conoscenze approfondite sull'argomento e se vi siete già fermati a riflettere, formandovi un'opinione, oppure se ritenete di essere in grado di dire qualcosa di significativo. Se il tema invece vi annoia dovreste provare uno degli altri due temi. Per affrontare al meglio la traccia è buona cosa rileggere attentamente il testo per capire di preciso su quale aspetto il professore vuole che vi soffermiate. Eviterete il rischio di andare fuori tema. Cerchiate le parole chiave e scrivetele sul foglio di brutta, vi serviranno come promemoria per la scaletta. Prendetevi del tempo per pensare a ciò che volete dire, stilando una scaletta per punti. Prevedete un'introduzione, una definizione del tema con eventuali categorie, le vostre riflessioni a riguardo e una possibile soluzione del problema oppure previsioni su sviluppi futuri. A questo punto dovreste evidenziare i vari passaggi da una sezione all'altra, assicurandovi che siano logici, forti e comprensibili. Rileggete quanto avete scritto per correggere eventuali errori, tenendo bene a mente che dal punto di vista stilistico dovreste evitare frasi colloquiali e privilegiare espressioni neutre e impersonali, per quanto possibile.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo