#Terza Media

Esame Terza Media 2017: come funzionano i risultati?

10 giugno 2017

Voto Esame Terza Media: il calcolo

“L'importante è partecipare”, affermava Pierre de Frédy, meglio noto come Pierre de Coubertin: una frase che forse si adatta bene alla competizione sportiva, ma nel caso dei risultati dell'Esame di Terza Media potrebbe non essere così valida. Ricordando che in fondo il voto d'uscita dalle scuole medie non è poi così importante, resta comunque legittima e opportuna la curiosità degli studenti che dopo un anno di “studio matto e disperatissimo” (più o meno) vogliono anche vedere i risultati in termini numerici. Per non parlare della disperazione – questa volta vera – dei ragazzi che attendono pieni di fiducia il verificarsi del Miracolo della Sufficienza. Dunque, come funzionano i risultati del voto dell'esame di Terza Media?

Calcolo Voto ammissione Esame Terza Media

Dato che all'interno del conteggio dei risultati finali dell'Esame di Terza media ha il suo peso anche il voto di ammissione all'esame (di cui i ragazzi sono venuti a conoscenza proprio in questi giorni), abbiamo pensato che fosse opportuno dedicare una guida proprio al voto di ammissione. Eccola:

Risultati Esami Terza Media: calcolare il punteggio

Innanzitutto andiamo a elencare i vari punteggi  che andranno considerati per ottenere il risultato finale:
  • il voto di ammissione
  • il voto dei due Test Invalsi
  • il voto della prima prova di italiano
  • il voto della seconda prova di matematica
  • il voto della terza prova in lingua straniera e il voto dell'orale
Sommando questi punteggi e dividendo per il numero degli stessi (quindi facendo la media matematica) si otterrà una cifra, molto probabilmente decimale, che andrà arrotondata per eccesso, all'unità superiore per frazione pari o superiore a 0.5. Per fare un esempio, nel caso lo studente abbia raggiunto il punteggio di 5.5, la commissione lo grazierà facendolo arrivare a 6; se invece fosse arrivato a 5.4 per lui si sarebbe palesato lo spettro del 5. Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo: sì, in questo modo si considera molto più importante un singolo momento – quello finale, carico di aspettative e particolarmente stressante – rispetto all'intero andamento di un anno scolastico: e non è davvero l'unica ingiustizia che dovrete affrontare nella vostra vita.

Voto Esame Terza Media: previsioni

È possibile fare delle previsioni sul proprio voto finale? Certo, anche se non proprio in modo preciso, e vi spieghiamo come. Innanzitutto già siete a conoscenza del voto d'ammissione all'esame di Terza Media, determinato dai vostri insegnanti, che vi conoscono bene e non dovrebbero riservarvi sorprese. Poi una volta terminata la prova Invalsi, se ricordate bene le vostre risposte potrete confrontarle con la griglia di valutazione che verrà messa online poco dopo il termine del test. In questo modo avrete già una cifra riguardante 3 voti su 7: per gli altri purtroppo vi dovrete affidare alla correzione della commissione e alla valutazione della tesina e della discussione.

10 e lode all'Esame Terza Media: come si prende?

Nel caso in cui siate riusciti a prendere un voto pari o superiore al 9.5 dobbiamo farvi i nostri complimenti: uscirete dalla scuola Media con un 10! Ma avrete anche diritto alla lode? Questa è una domanda alla quale può rispondere solo la commissione, in quanto la decisione spetta proprio ai suoi membri, che discuteranno brevemente l'opportunità di attribuire la lode.