#Terza Media

Prove Invalsi italiano Esame Terza Media 2017: cosa studiare

13 giugno 2017

Prove Invalsi terza media 2017:  il test di italiano

Ormai al 15 giugno, data in cui si terranno le Prove Invalsi 2017 di Terza Media mancano una manciata di ore (leggi: Prove Invalsi 2017: si inizia con il test di Matematica). Tutti si stanno preparando ad affrontare il Test Invalsi che, giovedì 15 giugno inizierà alle 8.30 e la prova sarà nazionale quindi con domande di italiano e matematica uguali per tutti. Ormai lo sappiamo, la Prova Invalsi di Terza Media 2017 fa media, quindi bisogna studiare e cercare di superarla al meglio. Per vostra fortuna ci siamo noi di ScuolaZoo che vi diamo una mano con questa guida sul cosa studiare per la Prova Invalsi di Italiano che si dividerà in due parti con una dedicata alla grammatica e una per la comprensione del testo. Ecco cosa dovete studiare! Se hai già studiato, mettiti alla prova: Per sapere tutto sul Test Invalsi di Italiano, non perderti la nostra guida: [caption id="attachment_288023" align="aligncenter" width="600"]invalsi terza media italiano Fonte Pixabay[/caption]

Prove Invalsi Terza Media Italiano: la comprensione del testo

Per quanto riguarda la parte dedicata alla comprensione del testo per la Prova Invalsi Terza Media 2017 di italiano, di specifico non c'è nulla da studiare. Vi troverete davanti ad un testo da leggere, capire e analizzare per rispondere alle domande. Il consiglio quindi è quello di leggere più volte il brano che vi verrà assegnato, cercando sul vocabolario tutte quelle parole che magari non conoscete accuratamente. Non bisogna dare per scontato nulla infatti perchè una domanda può essere proprio relativa ad un paragrafo in cui si trova un'espressione o un modo di dire particolare.

Test Italiano Invalsi Terza Media: la grammatica

Per quanto riguarda invece la parte dedicata alla grammatica per la Prova Invalsi 2017 di Terza Media di italiano ci sono un po' di cose che vi consigliamo assolutamente di ripassare e di studiare a fondo. In questa sezione infatti vi troverete davanti a un numero variabile di domande, tra le 10 e le 15 a risposta multipla o aperta. Le cose importanti da studiare per il Test Invalsi di Italiano sono l'analisi grammaticale, in tutte le sue parti, variabili e invariabili. Non dimenticate quindi di ripassare l'ortografia, la morfologia e la sintassi di tutte le parole. Anche il lessico va ripassato bene cercando quindi di ricordare tutte le regole grammaticali ad esso inerenti. Tutto chiaro? Allora non ti resta che esercitarti: