#Test d'Ingresso

Facoltà alternative a Medicina: Scienze Motorie

4 settembre 2019

Cosa fare se non si supera il Test ingresso Medicina 2019 Scienze Motorie

Il Test d'ingresso ieri non è andato per il meglio e vi state chiedendo cosa fare nel caso non si riesca a ottenere un posto disponibile per entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dopo avere sostenuto il Test di Medicina 2019? Come sapete, Medicina è in Italia una facoltà a numero chiuso e per ottenere l’accesso è necessario superare un test d’ingresso unico a livello nazionale, disciplinato interamente dal Miur. Il 3 settembre 2019 si è tenuto il quiz e poichè i posti disponibili sono come sempre inferiori ai candidati, saranno molti quelli a rimanere a bocca asciutta non riuscendo a entrare in graduatoria. Per questo motivo è sempre meglio avere un piano B pronto: tra le varie opzioni, potete scegliere di andare a studiare Medicina all’estero oppure iscrivervi a una facoltà alternativa affine, in cui ci sono esami in comune che sarà possibile convalidare nel caso decidiate di provare a sostenere nuovamente il test d’ingresso l’anno successivo. Una di queste facoltà è Scienze Motorie: ecco cosa sapere su questo corso di laurea alternativo a Medicina. Se vuoi sapere tutte le altre facoltà alternative a medicina leggi: scienze motorie

Facoltà di Scienze Motorie: test d’ingresso e numero chiuso

La prima cosa che devi sapere è che Scienze Motorie, nella maggior parte delle università italiane, è a numero chiuso. A differenza del test di Medicina, però, il quiz è stabilito e gestito a livello locale, dai singoli atenei, quindi per capire quali sono le date dei test, quanti sono i posti disponibili, e come si svolgerà la prova, dovrete consultare i bandi delle università in cui vorreste iscrivervi. Anche la graduatoria sarà locale e non nazionale. Non perdetevi:

Laurea in Scienze Motorie: quanto dura

Il corso di laurea in Scienze Motorie è triennale, per cui ha una durata di tre anni (la classe è L-22).

Laurea in Scienze Motorie: sbocchi professionali

Una volta ottenuta la laurea in Scienze Motorie è possibile lavorare in diversi campi inerenti lo sport e le attività sportive, tra cui:
  • Società sportive
  • Palestre
  • Centri ed enti per la promozione dello sport
  • Organizzazione sportiva
  • Centri fitness
  • Centri benessere.

Facoltà di Scienze Motorie: materie in comune con Medicina

Anche se è il corso meno affine tra quelli di area medico-scientifica, molti studenti che si iscrivono a Scienze Motorie dopo non avere superato il test di Medicina tenteranno di riprovare il test l’anno successivo, quindi è bene sfruttare il primo anno per sostenere esami che potranno essere convalidati con il passaggio di corso di laurea. Tra le materie in comune con Medicina studiate a Scienze Motorie troviamo:
  • Chimica generale
  • Chimica organica