#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017 graduatoria: cosa sapere sul primo scorrimento, orario e punteggio minimo

11 ottobre 2017

Test Medicina 2018: il live con domande, risposte e soluzioni

A un anno dalla prova del 2017, è arrivato anche il Test Medicina 2018: pronti per affrontare le 60 domande che spaventano ogni futuro medico (si spera!)? Noi siamo qui per voi e seguiremo live la prova dandovi in diretta domande, risposte, soluzioni e tutte le info su risultati e graduatoria del Miur:

Graduatoria Test Medicina 2017: cosa sapere sul primo scorrimento

Il tremendo patimento legato al Test Medicina 2017 per la maggior parte degli aspiranti medici è finito, ma ancora non è detta l'ultima parola se ancora non sei riuscito a entrare nella facoltà dei tuoi sogni di Medicina e Chirurgia: oggi, mercoledì 11 ottobre, il Miur pubblicherà infatti il primo scorrimento della graduatoria nazionale. Vuoi un approfondimento sull'andamento degli scorrimenti di quest'anno? Leggi: Finalmente oggi, con il Primo Scorrimento, scopriremo quanti studenti hanno in prima battuta rinunciato a immatricolarsi e quindi quanti altri studenti riusciranno a raggiungere una posizione utile per ottenere un posto disponibile a Medicina. Mercoledì 3 ottobre, come saprai, è stata pubblicata la graduatoria unica nazionale, ma ci sarà chi ha deciso di non immatricolarsi, chi non è riuscito a immatricolarsi entro le scadenze prefissate e chi ha deciso di attendere gli altri scorrimenti per entrare in una facoltà che le/gli piace di più. Se sei tra i prenotati che hanno deciso di aspettare gli scorrimenti oppure sei risultato in attesa, oggi potrebbe essere l'occasione che stavi aspettando: il posto a Medicina e Chrirurgia potrebbe essere tuo! Hai ancora dubbi sul funzionamento degli scorrimenti? Vediamo insieme di chiarirti ogni dubbio! Vuoi essere aggiornato sul Primo Scorrimento e sapere cosa fare per immatricolarsi? Leggi qui: Non vuoi perderti niente sul funzionamento degli scorrimenti?

Test Medicina 2017: a che ora esce il primo scorrimento?

Il primo scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2017 sarà pubblicato oggi 11 ottobre, e sarà consultabile nella tua area privata sul sito Universitaly che ormai hai imparato a conoscere. Noi ti terremo aggiornato sull'orario di pubblicazione dello scorrimento graduatoria nazionale, così potrai catapultarti subito a visualizzare i risultati finali! Come capire se hai ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia? Sulla tua pagina di Universitaly, troverai il tuo punteggio, la tua posizione in classifica e la dicitiura "assegnato", "prenotato" o "idoneo". Vuoi immatricolarti? Ecco come fare:

Scorrimenti Test Medicina 2017: come funzionano

Lo scorrimento di graduatoria funziona esattamente come la prima graduatoria:
  • Se risulti assegnato vuol dire che hai ottenuto un posto a Medicina nell'ateneo di tua prima scelta (dove hai sostenuto il test). In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall'ateneo per l'immatricolazione, pena l'esclusione dalla graduatoria.
  • Se sei prenotato hai ottenuto un posto a Medicina, ma non nell'ateneo da te preferito. In questo caso, hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni lavorativi oppure dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento di graduatoria se vuoi aspettare ulteriormente per entrare in un ateneo da te maggiormente preferito.
  • Se sei in attesa non hai per ora ottenuto un posto a Medicina e devi aspettare gli ulteriori scorrimenti.
Non ti è ancora chiara la differenza tra assegnato e prenotato? Ecco qui la spiegazione:

Test Medicina 2017: date dei prossimi scorrimenti

Oggi è solo la prima giornata di scorrimenti, a cui ne seguiranno altrettanti, pubblicati ogni mercoledì, fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina non saranno assegnati. La maggior parte dei posti verrà allocata entro il terzo scorrimento, ma la graduatoria verrà definitivamente chiusa dal Miur intorno a Natale. Per approfondire:

Test Medicina 2017: alternative, cosa fare se non sei entrato

Vuoi sapere cosa fare se non entrerai a Test Medicina 2017? Consulta le nostre risorse: