Test Medicina 2017: primi scorrimenti, quando immatricolarsi e cosa sapere
Condividi su

Test Medicina 2017: primi scorrimenti, quando immatricolarsi e cosa sapere

Di Sofia Batini
pubblicato il 11 ottobre

Test Medicina 2017: hai ancora dubbi sui primi scorrimenti di graduatoria al test d’ingresso? Ecco cosa sapere su orari di pubblicazione, dove consultarli, come immatricolarsi e punteggio minimo.

Test Medicina 2017: primi scorrimenti, quando immatricolarsi e cosa sapere

Test Medicina 2017: tutto sui primi scorrimenti

Sei stato in ansia una settimana, dalla pubblicazione della graduatoria nazionale del  Test Medicina 2017 per capire se con il primo scorrimento riuscirai a ottenere un posto disponibile alla Facoltà di Medicina e Chirurgia? Il grande giorno è finalmente arrivato: oggi, mercoledì 11 ottobre, il Miur pubblicherà il primo scorrimento, con il quale scopriremo quanti studenti hanno in prima battuta rinunciato a immatricolarsi e, di conseguenza, quante posizioni e posti si sono liberati. Gli scorrimenti riguardano ovviamente solo coloro che nella prima graduatoria erano risultati prenotati, ma hanno deciso di non immatricolarsi e aspettare gli scorrimenti per entrare in una facoltà a loro più gradita, oppure gli studenti in attesa, che si trovavano in una posizione ancora troppo bassa per ottenere un posto disponibile. Hai ancora dubbi sul funzionamento degli scorrimenti e sull’immatricolazione? Vediamo insieme di chiarire ogni tuo dubbio!

Non vuoi perderti niente sul funzionamento degli scorrimenti?

ricorso-test-ingresso-medicina-2017

Scorrimenti Test Medicina 2017: orari, dove trovarli e come funzionano

Il primo scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2017 sarà pubblicato nella giornata di oggi, mercoledì 11 ottobre, e sarà consultabile nella tua area privata sul sito Universitaly. Noi seguiremo tutto live, tenendoti aggiornato sull’orario di pubblicazione dello scorrimento della graduatoria nazionale, così potrai catapultarti subito a visualizzare i risultati finali! Come capire se hai ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia? Sulla tua pagina di Universitaly, troverai il tuo punteggio, la tua posizione in classifica e la dicitiura “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”.

Il funzionamento è lo stesso della graduatoria iniziale. Se a questo turno risulti:

  • Assegnato: vuol dire che hai ottenuto un posto a Medicina nell’ateneo di tua prima scelta (dove hai sostenuto il test). In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall’ateneo per l’immatricolazione, pena l’esclusione dalla graduatoria.
  • Prenotato: hai ottenuto un posto a Medicina, ma non nell’ateneo da te preferito. In questo caso, hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni lavorativi oppure dare conferma di interesse all’immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento di graduatoria se vuoi aspettare ulteriormente per entrare in un ateneo da te maggiormente preferito.
  • In attesa: non hai per ora ottenuto un posto a Medicina e devi aspettare gli ulteriori scorrimenti.

Non ti ricordi i documenti e come fare per immatricolarti? Leggi le nostre guide:

Graduatoria Test Medicina 2017: qual è sara il punteggio minimo post scorrimenti?

La risposta a questa domanda, citando Battisti, la “scopriremo solo vivendo”, ossia tra qualche ora. Nella graduatoria del 3 ottobre, il punteggio minimo per entrare a Medicina è stato 59,8 (per entrare a Catanzaro), mentre per entrare all’Università di Milano Bicocca è stato necessario un punteggio di 72,3 punti. Non possiamo prevedere con certezza di quanto calerà il punteggio minimo con i prossimi scorrimenti perché tutto dipende da quanti studenti hanno deciso o non sono riusciti a immatricolarsi dopo la pubblicazione della graduatoria. In ogni caso, se siete nelle prime 150 posizioni successive agli  ultimi posti disponibili assegnati con la graduatoria del 3 ottobre, dovreste riuscire a entrare entro il primo scorrimento.

Per un’analisi approfondita, non perderti:

Test Medicina 2017: date dei prossimi scorrimenti

Oggi è solo la prima giornata di scorrimenti, a cui ne seguiranno altrettanti, pubblicati ogni mercoledì, fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina non saranno assegnati. La maggior parte dei posti verrà allocata entro il terzo scorrimento, ma la graduatoria verrà definitivamente chiusa dal Miur intorno a Natale.

Per approfondire:

Test Medicina 2017: alternative, cosa fare se non sei entrato

Vuoi sapere cosa fare se non entrerai a Test Medicina 2017? Consulta le nostre risorse:

Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso