#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: non puoi immatricolarti subito, ecco perché

3 ottobre 2017

Test Medicina 2017: dopo la Graduatoria nominativa non puoi immatricolarti al volo

Dopo una lunga attesa finalmente oggi il Miur ha pubblicato la prima graduatoria nominativa relativa al Test di Medicina 2017 e i ragazzi che risultano assegnati e prenotati possono procedere con l’immatricolazione. Questo, almeno, sulla carta. In realtà, però, anche coloro che hanno conseguito i risultati più alti potrebbero riscontrare più di qualche problema ad immatricolarsi ora.

Immatricolazione Test Medicina 2017: la procedura è in mano alle Università

Prima di allarmarsi però occorre fare un respirone e ragionare: non sta succedendo nulla di grave, si tratta solo di un po’ di lentezza. Le procedure legate al Test di Medicina 2017 sono, infatti, tutte automatizzate e questo significa che, dato che la graduatoria è unica a livello nazionale, la banca dati del Miur deve dialogare con quella delle singole università e quindi potrebbe volerci un po’ di tempo. Sei più tranquillo? Perfetto! Ti ricordiamo che le tempistiche per l’immatricolazione a Medicina sono stabilite dal bando del Miur (coloro che risultano assegnati hanno 4 giorni lavorativi di tempo, pena l’esclusione dalla graduatoria, mentre chi risulta prenotato può decidere se immatricolarsi entro 4 giorni o attendere un nuovo scorrimento), ma le procedure dipendono dall’Università presso cui si desidera iscriversi.