#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017, primo scorrimento: quanto aspettare prima di immatricolarsi

10 ottobre 2017

Test Medicina 2017: quando conviene immatricolarsi? Te lo dice il punteggio minimo della facoltà

Dopo la pubblicazione della Graduatoria Nazionale per il Test Medicina 2017 il 3 ottobre, domani, 11 ottobre, arriverà il momento di scoprire cosa è cambiato con i primi scorrimenti. Il punteggio minimo per essere ammessi a Medicina sarà sceso? Cosa è lecito aspettarsi dagli altri scorrimenti e soprattutto, se si risulta prenotati conviene immatricolarsi o aspettare altri scorrimenti? Come ormai saprai, infatti, mentre gli assegnati hanno ottenuto un posto nella facoltà di loro prima scelta, i prenotati sono stati assegnati in una facoltà non di loro prima scelta e possono decidere se accettare il posto oppure aspettare gli scorrimenti. Da una parte si può pensare che convenga sempre seguire gli scorrimenti per vedere come si evolve la situazione: tanto non si rischia di perdere il posto, almeno che non si risulti assegnati. Tuttavia, perché perdere tempo a seguire gli scorrimenti se le possibilità di entrare in un'altra facoltà sono minime o quasi nulle? Vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione. Vuoi essere aggiornato sugli scorrimenti e sapere cosa fare per immatricolarsi? Leggi qui: Se invece vuoi immatricolarti subito ecco la guida che fa per te:  

Graduatoria Test Medicina 2017: immatricolarsi o aspettare gli scorrimenti?

Mentre gli assegnati hanno la vita facile perché non hanno altra scelta se non immatricolarsi (pena perdita del posto a Medicina) e gli idonei devono obbligatoriamente attendere pazientemente gli scorrimenti, i prenotati devono prendere un'importante decisione: immatricolarsi subito in una facoltà inserita nelle loro preferenze, ma non di prima scelta, oppure aspettare gli scorrimenti sperando di entrare nell'università preferita. Come scegliere? Alla fine si reduce molto a un calcolo delle probabilità: considera sempre qual è la tua posizione in graduatoria (più è bassa più sarà difficile salire di molte posizioni in graduatoria) e qual è il punteggio minimo della facoltà in cui vuoi entrare. Facciamo un esempio. Se la facoltà in cui vorresti entrare è quella di Sassari, ti conviene aspettare gli scorrimenti: il punteggio minimo per entrare è il più basso d'Italia, attestandosi a 59,8, quindi hai maggiori probabilità di riuscire a entrare rispetto a una facoltà con un punteggio minimo molto più alto (es. Milano Bicocca, dove il punteggio minimo è di 72,3) perché, in questo secondo caso, dovresti riuscire a recuperare molte più posizioni in graduatoria. Se hai un po’ di confusione sulla differenza tra assegnato e prenotato e non vuoi fare errori puoi leggere qui

Graduatoria Test Medicina 2017: quanti scorrimenti ci sono

Non si può sapere con certezza quanti scorrimenti ci saranno nella graduatoria perché tutto dipende da quante preferenze sono state espresse dai candidati e da quanti tra coloro che risultano prenotati sceglieranno di immatricolarsi subito. Gli esperti di Alphatest, comunque, hanno analizzato la situazione e hanno stabilito che le seguenti ipotesi di scorrimento della graduatoria per aiutare a capire i ragazzi quando conviene immatricolarsi e quando, invece, conviene aspettare.
  • Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2017: se ci si trova entro 150 posizioni dal PME della propria scelta La possibilità di ottenere un posto in questa scelta è PRATICAMENTE SICURA e con ogni probabilità avverrà già entro il primo scorrimento di graduatoria.
  • Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2017: se ci si trova tra 150 e 300 posizioni dal PME della propria scelta? La possibilità di ottenere un posto in questa scelta è ALTA ma bisogna considerare tutti gli scorrimenti di graduatoria, soprattutto se ti separano da 400 a 500 posizioni da questa scelta. Questo ragionamento vale anche per le scelte di fascia alta, che esauriscono velocemente i posti disponibili.
  • Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2017: se ci si trova tra 300 e 600 posizioni dal PME della propria scelta? La possibilità di ottenere  un posto in questa scelta è DISCRETA; i posti nelle sedi più ambite (Milano Bicocca, Milano Statale, Pavia, Verona) è possibile che non arrivino fino a te, ma hai BUONE chances di concorrere per le altre tue scelte.
  • Scorrimenti Graduatoria Test Medicina 2017: se ci si trova entro 600 posizioni dal PME della propria scelta La possibilità di ottenere  un posto in questa scelta è BASSA; diventa necessario sfoderare il piano b che, siamo certi, hai già elaborato!

Graduatoria Test Medicina 2017 e Scorrimenti

Per non perdersi nulla è bene ricordarsi alcune date importanti inerenti la Graduatoria, gli Scorrimenti  e i Risultati Test Medicina 2017:
  • 11 ottobre. Inizieranno gli scorrimenti, che si protraranno, ogni mercoledì, fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina saranno allocati.
Per sapere tutto sulla graduatoria e gli scorrimenti puoi anche leggere qui:

Test Medicina 2017: cosa sapere su posti, preferenze e accesso

Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo