#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: come capire se con il tuo punteggio rientri in graduatoria

21 settembre 2017

Test Medicina 2017: quale punteggio avere per ottenere un posto in Graduatoria?

Non manca molto: ancora qualche giorno e il Miur pubblicherà la prima graduatoria del Test di Medicina 2017. Per sapere se il proprio punteggio è davvero sufficiente per aggiudicarsi uno dei posti disponibili basterebbe aspettare. Il punto però è che la pazienza non appartiene agli studenti e ora che i primi risultati del test ingresso di Medicina 2017 sono stati pubblicati tutti si chiedono se hanno davvero raggiunto il punteggio minimo per entrre in graduatoria. Sei anche tu in questa situazione? Allora sappi che nessuno può darti una risposta certa, ma analizzando alcuni fattori è possibile farsi un'idea di quale sarà l'andamento e capire il prima possibile se conviene abbandonare per quest'anno il sogno di iscriversi a Medicina e iniziare a pensare a una facoltà alternativa o senza test d'ingresso. Vuoi capire quante possibilità hai di entrare a Medicina e Chirurgia? Vediamo insieme come scoprirlo! Hai perso il codice etichetta o non sai come trovarlo? Leggi: Vuoi altre info sul punteggio minimo? Non perdere:

Risultati Test Medicina 2017: sono già fuori dalla graduatoria?

I risultati con codice etichetta pubblicati il 19 settembre dal Miur non ci danno ancora risposte definitive (e l'ansia aumenta), ma sono comunque utili per capire a grandi linee come capire se abbiamo buone speranze di ottenere un posto disponibile con la pubblicazione della graduatoria unica nazionale il 3 ottobre, oppure se il nostro desiderio sta per frantumarsi (almeno per quest'anno). Ecco quali fattori devi prendere in considerazione:
  • Non è detto che tu sia escluso se hai preso meno di 59,9 punti al Test di Medicina. I candidati al test d'ingresso sono stati 59955, ma i posti disponibili per l'anno 2017 ai corsi di Medicina e di Odontoiotria sono solo 8937. Se scorriamo la classifica nazionale messa insieme da Alphatest, radunando tutti i codice etichetta, vediamo che il candidato alla posizione 8937 ha preso un punteggio di 59,9 punti, che è il punteggio minimo teorico. Questo vuol dire che se hai preso meno non puoi entrare? No. Ciò avverrebbe solo se tutti i candidati in alto nella graduatoria accettassero tutti i posti nelle università in cui hanno espresso le preferenze e se nessuno rinunciasse (impossibile quindi). Per questi motivi il numero si abbasserà sicuramente. Qui puoi consultare la classifica nazionale.
  • Non confondere la classifica per ateneo con quella nazionale. Il Miur ha pubblicato i risultati secondo il codice etichetta per ateneo, cioé in base alle persone che hanno sostenuto il test in una determinata sede. L'ultimo posto disponibile per ateneo non corrisponde però al punteggio minimo richiesto: la classifica locale, infatti, va integrata con la classifica nazionale, e quindi, per la logica delle preferenze, i punteggi richiesti per entrare possono essere più alti di quelli indicati.
  • Tieni presente gli scorrimenti. Una volta pubblicata la graduatoria, scoprirai se hai ottenuto un posto a Medicina o meno. Nel caso la risposta fosse negativa, puoi sempre sperare negli scorrimenti: pensa che in media, e basandoci anche sullo scorso anno, la differenza tra il punteggio minimo richiesto tra la prima graduatoria e quello dell'ultimo scorrimento è di 4 punti circa.
Leggi anche:

Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: