#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: cosa fare negli ultimi giorni di studio

1 settembre 2017

Ripassare per il Test Medicina 2017

Non manca molto al test d’ingresso per la Facoltà di Medicina e Chirurgia 2017. Come sfruttare al massimo il poco tempo che ti separa dal 5 settembre? Le parole d'ordine ovviamente sono: simulazioni, domande e risposte.Un trittico impegnativo che, misto all'ansia, potrebbe farti perdere davvero la testa. Certo, non ci sono misteri, gli argomenti su cui verterà il Test Ingresso 2017 di Medicina sono spiegati tutti nel bando 2017 per Medicina e Chirurgia pubblicato dal MIUR, quindi non stai andando proprio ad occhi chiusi verso un baratro. È importante però fare un ultimo sforzo in modo sensato, senza arrivare a martedì privo di forze ma studiando comunque molto . Vediamo allora come sfruttare al meglio questi giorni che ci restano prima della Prova del Test Ingresso Medicina 2017. studiare-test-ingresso-medicina-chirurgia-2017

Test Ingresso Medicina 2017: come studiare al meglio

Teoricamente, se non stai aprendo ora i libri con le simulazioni Test Ingresso 2017 di Medicina, un po' di infarinatura generale dovresti averla, almeno sugli argomenti principali della prova. In ogni caso è bene chiarire.

Test Medicina 2017: materie della prova d'accesso

Le domande del test d’ingresso di medicina sono suddivise tra cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Nello specifico la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria vi metterà davanti a 60 quesiti a risposta multipla così divisi:
  • 2 di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica
Se hai ancora dubbi, leggi il nostro approfondimento:

Test Ingresso 2017: il metodo di studio per ripassare

Ora però è il momento della full immersion in vista del 5 settembre. Ti consigliamo di suddividere lo studio in due fasi. Come ripassare per il Test di Medicina 2017: la teoria Questo primo step serve a fare più che altro un check generale per capire se a grandi linee hai la situazione sotto controllo e quali sono i tuoi punti deboli. Rileggi con attenzione il programma del Miur e, sulla base delle simulazioni che hai fatto fino ad ora, appunta su un foglio gli argomenti su cui ti senti meno certo. Come ripassare per il Test di Medicina 2017: la pratica A questo punto afferra il tuo libro delle simulazioni e dedicati soprattutto alle domande delle materie in cui sei più carente. Quando controlli le risposte segna i tuoi errori e, alla fine della giornata, rileggi quello che hai scritto. Dopo aver dedicato un po' di tempo alle tue lacune, inizia pure con le simulazioni normali, cronometro alla mano, e fai molta attenzione a come gestisci il tempo. Se hai amici di cui ti fidi, prova ad  organizzare dei gruppi di studio con altri amici che vogliono provare ad entrare a Medicina e Chirurgia. Studiare insieme è sempre molto importante: ci si confronta, si chiariscono dubbi e soprattutto ci si mette alla prova veramente, senza libro davanti con le risposte.

Test Medicina 2017: cosa sapere su posti, accesso e preferenze

Se vuoi sapere tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 e chiarirti gli ultimi dubbi potresti cercare tutte le informazioni che ti servono qui: