#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: cosa fare se non hai superato il test

11 settembre 2017

Test Medicina 2017: le alternative a Medicina e Chirurgia

Il 5 settembre tutti gli aspiranti medici hanno sostenuto il Test Medicina 2017: sono state già pubblicate le soluzioni dal Miur, e adesso dovrai aspettare solo la pubblicazione dei risultati e della graduatoria nazionale per scoprire se hai ottenuto uno dei posti disponibili a Medicina e Chirurgia. Anche se ancora non è detta l'ultima parola, avendo dato un'occhio alle soluzioni, puoi capire approssimativamente quanti punti hai totalizzato: se pensi di non avere raggiunto 20 punti, ti conviene già pensare a un'alternativa a Medicina per quest'anno. In attesa di scoprire, invece, quale sarà il punteggio minimo per entrare in ogni ateneo, puoi comunque valutare quali altre facoltà potresti frequentare nel caso tu non riuscissi a ottenere un posto al corso di laurea dei tuoi sogni. Quali sono le alternative che fanno al caso tuo? Vediamole insieme! In ogni caso, non ti scoraggiare: il prossimo anno puoi sempre riprovare a sostenere il test d'ingresso di Medicina! alternative medicina 2017

Test Medicina 2017: come fare ricorso

La prima alternativa se non hai superato il test è fare ricorso al TAR contro il test di Medicina 2017. In realtà, per fare ricorso, servono dei motivi validi, in quanto devi dimostrare che si siano verificate delle irregolarità durante lo svolgimento delle prove (alunni ammessi in ritardo, plichi aperti, suggerimenti da parte della commisione ad alcuni studenti, persone che copiano, cellulari in classe etc) o errori sostanziali nella formulazione delle prove stesse. Per approfondire:

Test Medicina 2017: le facoltà alternative a Medicina

Nel caso non ci siano i presupposti per fare ricorso a Medicina, puoi iscriverti a una facoltà alternativa a Medicina, cioè a un corso di laurea affine in cui potrai studiare materie in comune con Medicina e Chirurgia. In questo caso, durante il primo anno potrai sostenere gli esami che ti potranno essere convalidati con il passaggio a Medicina, nel caso tu tenti nuovamente di superare il test d'ingresso il prossimo anno con successo. Qualora tu decidessi di rimanere nella facoltà iniziata, comunque, ti laurerai in un'area medico-scientifica. Ecco quali sono le facoltà alternative a Medicina:

Alternative al Test Ingresso 2017: studiare Medicina all'estero

Non vuoi abbandonare il desiderio di studiare Medicina? Puoi considerare l'idea di iscriverti all'estero dove i corsi sono molto validi, i test d'ingresso meno impegnativi (ma esistono comunque processi di selezione) e dove avrai la possibilità di studiare anche in inglese, francese o spagnolo. Ovviamente, i sistemi d'istruzione universitaria cambiano da Paese a Paese, così come le scadenze per la presentazione delle domande, il numero chiuso/aperto e i requisiti per essere ammessi. Per saperne di più leggi: Facoltà Medicina all’estero: corsi di laurea in lingua italiana e non

Alternative a Medicina: facoltà senza test d'ingresso

Infine, hai la possibilità di iscriverti a un corso di laurea completamente diverso, tra quelli non a numero chiuso, e quindi senza test d'ingresso. Puoi approfittarne per approfondire per un anno una tua passione o un aspetto che potrebbe aiutarti anche a Medicina. Oppure, chissà, potresti scoprire che Medicina non faceva poi tanto al caso tuo, ma che la tua vera passione e attitudine è un'altra. Ecco quali sono le facoltà senza test d'ingresso: Facoltà di Medicina senza Test d’Ingresso 2017: quali sono (Foto credits: Pixabay)