#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: prossime date utili per punteggi, risultati e graduatorie

14 settembre 2017

Test Medicina 2017: tutto su punteggi, risultati e graduatorie

È passata più di una settimana dal test d’ingresso di Medicina 2017, ma gli aspiranti medici non troveranno pace fino alla pubblicazione dei risultati e delle graduatorie per capire se hanno ottenuto un punteggio minimo utile per entrare a Medicina e Chirurgia. Con l’uscita delle soluzioni, gli studenti hanno avuto la possibilità di farsi i primi calcoli per capire quante speranze hanno di entrare; tuttavia, fino a che non sarà pubblicata la graduatoria nazionale del Miur non è possibile arrivare a conclusioni certe. Qual è infatti il punteggio minimo richiesto per entrare a Medicina? Sarà più alto o più basso dello scorso anno? E quanto ancora dovremo aspettare per conoscere risultati, graduatoria e scorrimenti? Per non perdersi nemmeno in passaggio, rivediamo insieme quali sono i prossimi step, così da non avere più dubbi: quali sono i punteggi minimi per entrare, quando escono i risultati e come funzionano graduatorie e scorrimenti del Test di Medicina 2017. Non perdere: Test_medicina_2017__le_domande_dello_scorso_anno_per_ripassare

Test Medicina 2017: qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina?

La domanda che tutti coloro che hanno sostenuto il Test di Medicina 2017 si stanno ponendo in questi giorni è quale sarà il punteggio minimo per ottenere un posto disponibile a Medicina. Sappiamo infatti che, per entrare in graduatoria, è necessario avere ottenuto almeno 20 punti, ma essere idonei non dà comunque la garanzia di ottenere un posto disponibile. Il punteggio effettivo per potere entrare a Medicina e Chirurgia è quindi generalmente più alto e varia da diversi fattori (n. di posti disponibili, n. di candidati, difficoltà della prova) e cambia poi da ateneo ad ateneo (ci sono alcuni atenei in cui è più difficile entrare perché ci sono molte richieste ma hanno pochi posti disponibili rispetto ad altri). Fino alla pubblicazione dei risultati e della graduatoria non possiamo sapere con certezza quale sarà il punteggio minimo di quest’anno. Per avere un confronto, però, possiamo fare riferimento al Test di Medicina 2016: lo scorso anno, il punteggio minimo fu di 63,3 (utile per entrare alla Facoltà di Catanzaro). Per approfondire, consulta le nostre guide dettagliate:

Risultati e graduatoria Test Medicina 2017: il calendario

Quando riusciremo finalmente a conoscere i risultati e la graduatoria unica pubblicata dal Miur? Ecco il calendario dettagliato:
  • 19 settembre. Il 19 settembre il Miur pubblica i punteggi ordinati secondo il codice etichetta sul sito www.universitaly.it, nell'area riservata ai candidati. In questo caso, vedrai una prima graduatoria, per ateneo, ordinata secondo i codici etichetta. Solo se ti ricordi il tuo codice etichetta, potrai renderti conto del punteggio ottenuto e dell'andamento generale, così da farti un'idea sulle probabilità che hai di ottenere un posto disponibile a Medicina.
  • 29 settembre. Nella tua pagina personale sul sito Universitaly, potrai visualizzare il tuo punteggio, con l'eleborato della tua prova e la scheda anagrafica.
  • 3 ottobre. Nella tua pagina personale sul sito Universitaly, potrai consultare la graduatoria unica nazionale di merito nominativa e capire se hai ottenuto un posto nella facoltà di tua prima scelta (assegnato), in una di seconda, terza etc scelta (prenotato) o se al momento non hai ottenuto un posto disponibile (idoneo).
  • 11 ottobre. Inizieranno gli scorrimenti, che si protraranno, ogni martedì, fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina saranno allocati.
Per approfondire:

Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: (Foto Credits: Pixabay)