#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017 Graduatoria: come funziona, quando ci sono gli scorrimenti e quando chiude

3 ottobre 2017

Test Medicina 2017, graduatoria e risultati

Hai l'ansia perché hai paura di non riuscere a ottenere un posto disponibile dopo avere sostenuto il test d’ingresso di Medicina 2017? Resisti e tieni duro perché i giochi non sono ancora del tutto fatti: dopo la pubblicazione della prima graduatoria nazionale nominativa il 3 ottobre, arriverà il momento degli scorrimenti. Se hai aspettato il secondo scorrimento di Graduatoria del Test di Medicina 2017 e vuoi sapere tutto il possibile sul terzo scorrimento, leggi qui: Hai dubbi su immatricolazioni e scorrimenti? Non preoccuparti, in questa maxi guida troverai tutto quello che c'è da sapere sulla graduatoria del Test di Medicina 2017 e su come fare per immatricolarti. Qua le news da non perdere: Vediamo insieme come vengono assegnati i posti, il funzionamento degli scorrimenti e le differenze tra posto assegnato, prenotato e conferma d'interesse. Prima, però, ecco qui le ultime novità: graduatoria-test-medicina-2017

Graduatoria Test Medicina 2017 come funziona

Facciamo quindi un primo passo dentro al difficile mondo della Graduatoria del Test Ingresso Medicina 2017 e cerchiamo di capire il funzionamento di questa "classifica".

Preferenze Graduatoria Test Ingresso Medicina 2017 e differenza tra assegnato e prenotato

Quando ti sei iscritto al Test di Medicina 2017 hai segnato delle preferenze in merito all'Università in cui ti sarebbe piaciuto maggiormente frequentare il corso di Medicina e Chirurgia. Benissimo, l'ateneo che hai indicato come "top" è anche quello dove hai svolto il test e quello per cui stai concorrendo principalmente. Oltre alla prima sede, però, probabilmente hai segnato anche altri atenei come preferenze diciamo "secondarie". Quando domani verrà pubblicata la graduatoria per la prima volta quella che vedrai è una classifica in cui non verrà considerato solo il punteggio e la prima preferenza, ma verrà considerato anche l'insieme delle preferenze espresse da tutti gli studenti. A questo punto, se hai raggiunto il punteggio minimo per essere ammesso previsto dal bando, potrai risultare:
  • Assegnato
  • Prenotato
  • Idoneo
Nel primo caso ti verrà richiesto di immatricolarti, nel secondo caso, invece, dovrai decidere se immatricolarti o semplicemente effettuare la conferma di interesse. Trovi tutti i dettagli qui:

Graduatoria Test Medicina 2017: gli scorrimenti

A partire dall'11 ottobre 2017 invece verranno pubblicati gli scorrimenti che andranno avanti ogni settimana fino a che non verranno assegnati tutti i posti disponibili. Di solito gli scorrimenti producono cambiamenti sensibili nella graduatoria almeno per le prime quattro settimane, quindi le date da segnare sull'agenda se risulti prenotato o idoneo sono:
  • 11 ottobre 2017
  • 18 ottobre 2017
  • 25 ottobre 2017
  • 1 novembre 2017