#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: secondo scorrimento e atenei in cui è ancora possibile entrare

18 ottobre 2017

Test Medicina 2017, graduatoria: tutto sul secondo scorrimento

Oggi, Mercoledì 18 ottobre si replica: dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale del  Test Medicina 2017 del 3 ottobre scorso e il primo scorrimento di mercoledì 11, il Miur aggiornerà la graduatoria con il secondo scorrimento e capirai se sei finalmente riuscito a ottenere un posto disponibile alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Se hai aspettato il secondo scorrimento di Graduatoria del Test di Medicina 2017 e vuoi sapere tutto il possibile in merito, leggi qui:

Scorrimento Graduatoria del Test di Medicina 2017: le previsioni già fattibili

Quello di oggi, dunque, è un altro passo avanti che, però, potrebbe lasciare ancora molti ragazzi nell'incertezza: meglio immatricolarsi o aspettare? Coloro che risultano prenotati potrebbero effettivamente ottenere un posto in un'Università da loro desiderata e i ragazzi in attesa potrebbero finalmente rientrare in graduatoria. In ogni caso, però, è bene anche non perdere tempo prezioso sperando di entrare in un ateneo in cui non ci sono più (o quasi) posti disponibili: è proprio per questo, che di seguito, in attesa delle nuove analisi basate sul secondo scorrimento, riportiamo le varie ipotesi di Alphatest sugli atenei in cui si hanno ancora diverse possibilità di entrare. Qui trovi un'approfondimento sul funzionamento degli scorrimenti: test medicina 2017 scorrimento secondo

Test Medicina 2017: quanto scenderà ancora il punteggio minimo?

Il punteggio minimo di quest'anno, al 3 ottobre, non è stato più alto di quello dell'anno scorso, ma, a differenza del 206, quest'anno il punteggio minimo del Test Medicina 2017 è abbassato pochissimo dopo il primo scorrimento. In genere, infatti, il primo scorrimento è quello che vede il maggior numero di rinunce all'immatricolazione, ma l'11 ottobre, con il primo scorrimento della Graduatoria del Test Medicina 2017, si sono registrati la metà dei rinunciatari rispetto all'anno scorso. Inoltre, il punteggio minimo che il 3 ottobre era di 59.7, dopo la seconda assegnazione è sceso di soli 0.5 fermandosi a 59.2. A meno di grandissime sorprese, quindi, il punteggio minimo scenderà di una misura ancora inferiore. Tuttavia, AlphaTest ha fatto i seguenti bilanci per capire quante chance hai di entrare nell'ateneo che preferisci:
  • sei entro 200 posizioni dal punteggio minimo dell'ateneo preferito: la possibilità di ottenere un posto è alta.
  • sei tra 200-400 posizioni dal punteggio minimo dell'ateneo preferito: la possibilità di ottenere un posto è variabile.
  • sei oltre 400 posizioni dal punteggio minimo dell'ateneo preferito: la possibilità di ottenere un posto è bassa.
In ogni caso tieni presente che maggiore è il numero dei prenotati, maggiormente potrà abbassarsi il punteggio minimo nell'ateneo di riferimento. Per un'analisi approfondita, non perderti:

Test Medicina 2017: quali sono gli atenei in cui ci sono più posti disponibili

Alphatest, nella sua indagine, ha anche analizzato gli atenei, il numero degli iscritti, il numero dei posti assegnati e ha così valutato il numero di posti liberi ancora disponibili. Quali sono gli atenei in cui i posti disponibili da assegnare sono ancora parecchi e quindi si hanno più possibilità di ottenere un posto? Gli atenei con più posti disponibili non occupati al momento sono:
  • Polo Pontina - Roma Sapienza (72% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Molise (70% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Siena (57% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • S. Andrea - Roma Sapienza (50% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • L'Aquila (50% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Catanzaro (49% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Chieti (48% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Roma Tor Vergata (48% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Messina (41% dei posti disponibili ancora in gioco)
  • Sassari (41% dei posti disponibili ancora in gioco)
Quale sono le università in cui invece le possibilità di entrare sono bassissime?
  • Milano Bicocca (ha il punteggio minimo più alto d'Italia e nessun prenotato)
  • Napoli Federico II
  • Catania
  • Palermo
  • Salerno
Maggiori informazioni sulle università con meno scorrimenti sono disponibili a questo link:

Test Medicina 2017: come funziona il secondo scorrimento?

In attesa di capire quale sarà la tua sorte, ripassiamo brevemente insieme come avviene lo scorrimento. Le modalità di pubblicazione sono sempre le stesse: il Miur, mercoledì 18 ottobre, probabilmente in mattinata, pubblicherà lo scorrimento di graduatoria e tu potrai consultare la tua nuova posizione in graduatoria nella pagina privata di Universitaly, seguita dalla famosa diciatura "assegnato", "prenotato" o "in attesa". Le regole sono sempre le seguenti:
  • Se sei assegnato, devi immatricolarti entro 4 giorni lavorativi o perderai il posto in graduatoria.
  • Se sei prenotato, devi immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nell'ateneo assegnato o dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni se decidi di aspettare il terzo scorrimento.
  • Se sei in attesa, non hai ancora ottenuto un posto disponibile a Medicina.
Non ti ricordi i documenti e come fare per immatricolarti? Leggi le nostre guide:

Test Medicina 2017: alternative, cosa fare se non sei entrato

Vuoi sapere cosa fare se non entrerai a Test Medicina 2017? Consulta le nostre risorse:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo