Test Medicina in lingua Inglese 2017 (IMAT): date, bando e domande della prova Miur
Condividi su

Test Medicina in lingua Inglese 2017 (IMAT): date, bando e domande della prova Miur

Di Selena
pubblicato il 07 settembre

Cosa vi serve sapere per il test d’ingresso a medicina in lingua inglese: domande, materie da studiare, posti a disposizione e scadenze

Test Medicina in lingua Inglese 2017 (IMAT): date, bando e domande della prova Miur

Test ingresso Medicina in lingua Inglese 2017: guida all’IMAT

Tenetevi pronti, perchè manca pochissimo al test d’ingresso 2017  per l’IMAT e, dopo tanto studiare, è il momento della prova del nove. Il corso di laurea di Medicina in Inglese è perfetto per avere più possibilità di lavorare anche all’estero, ma anche in questo caso c’è un numero di posti limitato. Purtroppo, per diventare un nuovo dottore stile Grey’s Anatomy, devi aver studiato per superare il test ed entrare in questa facoltà che è a numero chiuso a livello nazionale. Il 28 giugno il MIUR ha pubblicato il bando per il corso di laurea in Medicina in Inglese: qui potrete trovare tutte le informazioni su date, domande del test, materie da studiare, posti disponibili, punteggi, modalità di iscrizione al test, preferenze e graduatorie. Per non dover perdere tempo a cercare online tutte le informazioni del caso, noi di ScuolaZoo ti offriamo la possibilità di trovare qui di seguito, in modo semplice, tutto quello che devi sapere sul test d’ingresso a Medicina in lingua inglese IMAT 2017.

test-ingresso-imat-2017

Test Medicina in lingua Inglese 2017: il bando

Come vi abbiamo anticipato il 28 giugno 2017, il Miur ha pubblicato il bando per il test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso a livello nazionale, cioè Veterinaria, Medicina, Medicina in Lingua Inglese e Architettura. Proprio il MIUR si occupa di disciplinare tutti gli aspetti del test di medicina in lingua inglese 2017. Ecco tutte le informazioni che contiene il bando 2017 per il test d’ingresso di Medicina in lingua inglese.

  • data del test di Medicina in lingua inglese
  • procedure, modalità e termini d’iscrizione al test
  • posti disponibili 
  • numero di domande, materie e argomenti da studiare
  • punteggi
  • date e funzionamento di graduatorie e scorrimenti

Per sapere tutto leggi:

Date Test Medicina in Lingua Inglese 2017

La prova d’accesso ai corsi a numero chiuso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese si svolgerà il 14 settembre 2017 a partire dalle ore 9.00. Ci saranno 100 minuti a disposizione per rispondere a tutte le domande, 60, che sono a risposta multipla.

Test Medicina in Lingua Inglese 2017: come iscriversi

Le iscrizioni ai test di ingresso per Medicina in Lingua Inglese erano aperte dal 3 luglio 2017 e hanno chiuso alle ore 15.00 del 25 luglio 2017. Per iscriversi bisognava andare sul portale Universitaly entro la data prestabilita e completare la procedura per la registrazione online, compreso il  pagamento del contributo per la partecipazione al test da effettuare entro e non oltre il 28 luglio. Il bando e le iscrizioni IMAT vengono preparati e gestiti con l’aiuto di Cambridge Assessment e del Cineca.

Al momento dell’iscrizione online bisognava ovviamente inserire i dati anagrafici e le sedi per cui volevi concorrere elencate in ordine di preferenza.  Ovviamente non è una scelta vincolante, puoi modificare le tue scelte, ma entro e non oltre il 25 luglio. È importante ricordare che il test d’ingresso lo sosterrai nella tua sede preferita, ossia la prima indicata.

Test Medicina in lingua inglese 2017: posti disponibili

Se la concorrenza per medicina è sfrenata, per entrare nel corso di laurea di Medicina in Lingua Inglese è ancora peggio. Ci sono 501 posti disponibili provvisori, che potrebbero rimanere invariati, aumentare o diminuire. Di questi, ovviamente ci sono facoltà con più posti e altre con meno.

Per sapere tutto sui posti disponibili leggi:

Domande Test Medicina 2017

La prova di ingresso per Medicina in lingua inglese, IMAT è ovviamente unica a livello nazionale e ciò che troverete al suo interno è deciso dal MIUR. Anche quest’anno ci saranno 60 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta della durata di 100 minuti. I quesiti sono così suddivisi:

  • cultura generale
  • biologia
  • fisica
  • logica
  • chimica

Per ogni risposta esatta sarà attribuito un punteggio di 1,5 punti, mentre per ogni risposta sbagliata -0,4 punti e 0 punti per ogni risposta non data.

Materie Test Medicina in Lingua Inglese 2017: cosa studiare

Le materie oggetto del test di Medicina in Lingua Inglese sono cultura generale, biologia, fisica, logica, chimica. Ovviamente per preparare il test d’ingresso che si svolgerà in Inglese, il MIUR si avvale dell’aiuto di Cambridge Assessment e del Cineca. Per sapere gli argomenti specifici delle domande del test d’ingresso basta andare a pagina 17 dell’allegato A al bando per l’accesso programmatoconsultabile a questa pagina.

Test Medicina in Lingua Inglese 2017: graduatorie e scorrimenti

Per sapere come avete svolto il test d’ingresso a Medicina in Lingua Inglese dovrete aspettare la pubblicazione dei risultati. La graduatoria sarà pubblicata dal Miur l’11 ottobre 2017 sulla pagina personale Universitaly . A questo punto, una volta resa pubblica la graduatoria saprai non solo il punteggio, ma anche la tua posizione in graduatoria e la sede universitaria in cui sei al momento collocato come “assegnato”, “prenotato” o “in attesa”.

Per essere ammessi in graduatoria è necessario avere ottenuto almeno 20 punti al test d’ingresso: già il 6 ottobre 2017, sulla pagina riservata del portale Universitaly, i candidati che hanno provato il test d’ingresso potranno vedere il loro esame e conoscere il loro punteggio.

Nella graduatoria potresti risultare:

  • Assegnato: vuol dire che  è andato tutto bene. Non solo hai ottenuto un posto disponibile a Medicina in Lingua Inglese, ma anche nella tua sede preferita.
  • Prenotato: hai ottenuto il posto a Medicina in Lingua Inglese, ma non nella facoltà che volevi. A questo punto puoi accettare la nuova sede, oppure aspettare gli scorrimenti per sperare di entrare nella tua sede prescelta.
  • In attesa: sei idoneo, ma non sei riuscito al momento a ottenere un posto disponibile in nessuna università.

Simulazioni Test Medicina in Lingua Inglese 2017: le prove degli anni precedenti

Oltre a ripassare tutti i programmi ministeriali indicati nell’allegato A del MIUR, per prepararsi al meglio al test d’ingresso di Medicina in Lingua Inglese è importantissimo esercitasi con le simulazioni e le prove degli anni precedenti oltre a ripassare bene la grammatica inglese. Bisogna provare a rispondere alle domande nel tempo giusto, esercitarsi con l’eventuale pressione e soprattutto fare tanti esercizi di logica per “risvegliare” il nostro cervello.

Selena
Sono Selena Marvaldi, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio intitolato "La Spuntatina".
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso