#Test d'Ingresso

Test d’ingresso: boom per le professioni sanitarie!

3 settembre 2015

I giorni in cui si svolgeranno i test d’ingresso si avvicinano. Questa volta gli studenti puntano più al lavoro e al guadagno!

Arrivano silenziosi i giorni in cui si deciderà il nostro destino: i giorni dei test d’ingresso. Temuti e odiati, se vogliamo entrare in una università italiana, in quasi il 100% dei casi dovremmo sostenerli. Eppure, chi ci scruta con gli occhi attenti da scienziato per vedere le nostre tendenze da nuove giovani promesse dice che chi di noi si è iscritto ad uno di questi test d’ingresso ha guardato, più che alle materie che dovremmo studiare una volta entrati all’università, agli sbocchi professionali. Insomma, in poche parole, siamo diventati agli occhi dei grandi degli arrivisti!

test d'ingresso università

Molti di noi hanno speso anche tanti soldi per poter superare i test d'ingresso, persino dai 100 euro in su. Un solo test forse non basterà e sarà necessario fare più tentativi per garantirsi un posto sicuro dove studiare. I posti più ambiti sono tuttavia quelli delle Professioni sanitarie. Probabilmente perché sono molte (dal radiologo, al dietista, al fisioterapista, all’ostetrica e così via) e indubbiamente un percorso di tre anni spaventa meno rispetto uno da cinque; soprattutto però è da considerare che l’alternanza scuola – tirocinio piace di più, quasi il 40% dei ragazzi italiani che stanno scegliendo l’università si è quindi iscritto proprio a questo test.

Seguono poi gli aspiranti medici e gli aspiranti insegnanti. Fatto strano, specie per questi ultimi, considerato che la situazione della scuola ultimamente non è proprio rosea. Pochi invece sono quelli che hanno scelto veterinaria o architettura.

La divisione delle scelte tra femmine e maschi è però ancora netta: le femmine scelgono le Professioni  sanitarie o facoltà come Scienze della Formazione, mentre i maschi sono più inclini a Ingegneria.

In ogni caso, se non entrerete nell’università che volete frequentare non vi preoccupate. Tanti come voi hanno intenzione di frequentare corsi affini e riprovare una seconda volta il test l’anno prossimo! Intanto, dato che manca poco, non mollate e tenete ben in mente il vostro obiettivo. Ecco qualche consiglio per aiutarvi nella preparazione!

Voi a che test d'ingresso vi siete iscritti? In quale università vorreste entrare di più? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo