Alternanza Scuola-Lavoro

In ScuolaZoo gli studenti delle scuole superiori d’Italia, fra ECommerce, ICT, HR, Marketing, Content, Social, e Booking.

80 studenti provenienti da 12 scuole per un totale di 6450 ore erogate: l’equivalente di una risorsa al lavoro h24 per quasi un anno intero! Questi i numeri dell’Alternanza Scuola-Lavoro all’interno di ScuolaZoo per l’anno scolastico 2016-17: il nostro obiettivo è fare la differenza nell’aiutare gli studenti ad orientarsi nel mondo del lavoro.

La fine del primo anno di alternanza scuola lavoro ha portato con sé le prime valutazioni sul progetto: serve? Non serve? ScuolaZoo ha abbracciato fin da subito con entusiasmo ed efficacia il progetto, che fa da collante fra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Negli nostro Quartier Generale, i ragazzi si sono misurati con il marketing, la grafica, l’ICT, l’organizzazione di viaggi, la gestione delle risorse umane, e le attività di comunicazione.

L’indirizzo di studi ha spesso guidato la scelta dell’area di inserimento, ma la decisione finale del team di inserimento è stata lasciata direttamente agli studenti, per privilegiare le attitudini e le curiosità personali piuttosto che gli insegnamenti ricevuti a scuola: perché l’Alternanza Scuola-Lavoro ha come scopo principale proprio quello di indagare i propri talenti e capacità, offrendo la possibilità di iniziare ad orientarsi per il futuro.

Il vero valore aggiunto dell’alternanza scuola lavoro in ScuolaZoo però è che l’apprendimento non è mai univoco! I ragazzi hanno contribuito attivamente a proporre e suggerire al team nuovi trend, in uno scambio che li ha visti protagonisti della propria alternanza ed è stato un momento di “aggiornamento” per il team.

Chi ha collaborato con il digital innovation team poi, ha potuto colmare un po’ di quel “gap” tecnologico che interessa la scuola italiana e che non prepara a sufficienza i ragazzi ad affrontare le strumentazioni d’ufficio.

Per le testimonianze dirette di alcuni dei ragazzi che sono stati con noi, ecco il loro video: