#Appunti

Stasera o sta sera: come si scrive?

7 aprile 2020

Come si scrive: stasera o sta sera? Spiegazione ed esempi

Dovete scrivere un testo a scuola e vi trovate davanti a questa parola: come si scrive? «Stasera» o «sta sera» ? È una domanda più che lecita, visto che spesso si vedono in giro entrambe le forme e non è chiaro quale sia quella corretta. Questa domanda è arrivata anche agli esperti della lingua italiana, che hanno quindi fornito una spiegazione molto dettagliata a riguardo, spiegando qual è la forma corretta e perché sbagliamo spesso a scrivere questa parola.

Stasera o sta sera: ecco la forma corretta

Come si legge sul dizionario della Treccani, la forma corretta è questa:
  • «stasera»
Spesso però c'è chi cade nell'errore di separare «sta» con «sera» perché fa questo ragionamento: «sta» è la forma abbreviata e colloquiale di «questa», quindi siccome io scrivo questa sera, mettendo uno spazio tra le due parole, la stessa regola vale per «sta» e «sera». E invece no. Se fate una ricerca veloce nel vostro vocabolario, noterete che la parola «stasera» esiste, quindi va usata in questa forma.

Stasera: frasi d'esempio per non sbagliare

Ecco alcune frasi che vi aiuteranno a capire bene la regola e a farvi rimanere ben fissa nella mente la parola «stasera»:
  • Stasera ascolterò un po' di musica jazz.
  • Non vedo l'ora che arrivi stasera: andrò a cena con i miei amici!
  • Stasera andrà in onda un nuovo film con Tom Hanks!