#Appunti

Congiuntivo o condizionale? Questo è il problema

2 settembre 2018

Tutti sanno che congiuntivo e condizionale sono due modi verbali diversi della lingua italiana ma spesso molti commettono errori nell’utilizzarli, confondendoli e invertendoli. Il problema sembra proprio questo: quando bisogna usare il congiuntivo e quando il condizionale? Ecco una mini guida da seguire per non sbagliare più!

Innanzitutto, bisogna tenere a mente questa sfumatura di significato: usiamo il congiuntivo quando vogliamo esprimere un'azione che indica un evento non sicuro, ossia possibile. Il condizionale, invece, quando parliamo di un'azione che è sì incerta, ma che sicuramente accadrà in presenza di una determinata condizione.

Esempio: Se mi lasciassi andare, arriverei in tempo. Il congiuntivo “lasciassi” indica un’azione non sicura in quanto non dipende dal soggetto ma da condizioni esterne (in questo caso dal permesso concesso di andare); il condizionale “arriverei”, al contrario, esprime sì un’azione incerta, ma che si realizzerà sicuramente se sarà soddisfatta la condizione precedente, ovvero se al soggetto sarà permesso di andare. Esempi:
  • Spero tu possa arrivare presto (uso il congiuntivo perché la situazione è possibile ma non certa).
  • Con mille euro comprerei un computer (uso il condizionale perché il complemento “con un milione di euro” mi assicura l’acquisto futuro del computer).

Ricapitolando: congiuntivo e condizionale esprimono condizioni differenti di dubbio e incertezza. Il congiuntivo si utilizza solitamente nelle proposizioni subordinate per esprimere ipotesi o dubbi nei casi in cui la subordinata è retta da congiunzioni quali "che", "se", "perché", "affinché"; il condizionale si usa per indicare eventi e situazioni subordinate a condizioni e dopo proposizioni ipotetiche introdotte da "se + congiuntivo".

Avete capito la differenza tra congiuntivo e condizionale? Ecco altre regole di grammatica che potrebbero interessarvi:

Dubbi sull’uso del congiuntivo: 5 miti da sfatare

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo