#Appunti

Gli e li: differenza, come usarli e frasi d'esempio

14 marzo 2023

Differenza tra gli e li: come si usano e regola grammaticale

«Gli» o «li»: è questo il dilemma. La grammatica italiana è molto complessa da capire e da studiare, ma soprattutto da usare. Chiariamo prima di tutto la loro identità: «gli» e «li» sono due particelle pronominali, cioé sostituiscono un sostantivo per evitare una sua continua ripetizione in una frase. Queste due particelle vanno usate in maniera diversa e bisogna capire come vanno inserite correttamente in una frase così da evitare di cadere nella trappola dell'errore, soprattutto in un tema d'italiano o durante una semplice conversazione. Siete pronti a scoprire le differenze e la regola? Qui trovate tutte le spiegazioni e gli esempi.

Troppo studio?

Tutti 'sti compiti, i temi, i riassunti… chiudi i libri e parti con noi🔥

SCUOLAZOO VIAGGI

Portiamo in viaggio ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni nelle migliori destinazioni in Italia e in Europa!

Come usare gli e li correttamente: cosa significano e funzione

Partiamo dalla base: che cosa significano «gli» e «li» utilizzati come particelle pronominali e che funzione hanno nella frase? Ecco la risposta:

• gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente a lui)
  • li ha quella di oggetto diretto maschile plurale (equivalente al pronome loro)

Entrambi si usano sempre in riferimento a nomi maschili.

Come distinguere gli e li quando esprimono un plurale?

Perché sbagliamo quando li usiamo al plurale? L'Accademia della Crusca ci dà una risposta molto esaustiva a questa domanda, con una spiegazione dettagliata che potete trovare in questo link: spesso si confonde l'uso di «loro» (che poi diventa li) come pronome tonico, cioè come oggetto diretto, quindi chi o che cosa, e l'uso di loro come complemento indiretto, quindi a chi e a che cosa. Nel primo caso si usa li mentre nel secondo caso si usa gli. Ecco alcuni esempi per capire bene come distinguere le due cose:

• «ho visto loro» equivale a «li ho visti»: in questo caso «loro» risponde alla domanda «chi?»
  • «ho detto loro», equivale a «gli ho detto»: in questo caso «loro» corrisponde alla domanda «a chi?»

Gli o li: come usarli con i verbi transitivi e intransitivi

Per capire come dobbiamo inserire gli o li come particelle pronominali all'interno della frase, bisogna partire dal tipo di verbo con cui dobbiamo usarli. La regola è questa:

• se il verbo è transitivo si usa «li», ad esempio "Io li guardo (cioè io guardo loro)"
  • se il verbo è intransitivo si usa «gli», ad esempio "Io gli parlo (io parlo a lui)"

Ci sono dei casi in cui il verbo può richiedere entrambe le forme che dipendono dal contesto della frase, ad esempio:

• "Ritiriamoli" significa ritiriamo loro, quindi ritiriamo qualcosa
  • "Ritiriamogli" significa ritiriamo qualcosa per lui

Esempi dell'uso corretto di li e gli

Ecco alcuni esempi con la spiegazione per capire l'uso corretto di «gli» e «li»:

• Es. Hai mai visto i film di Quentin Tarantino? Sì li ho visti tutti. Spiegazione: ho visto tutti i suoi film quindi ho visto loro, li viene usato come complemento oggetto
  • Es. Marco ha freddo. Prestagli una giacca. Spiegazione: presta a lui un cappotto.